Visualizzazione post con etichetta Antipasti; Finger-food. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Antipasti; Finger-food. Mostra tutti i post

sabato 7 gennaio 2012

Cestini di brisée con mousse al salmone affumicato

Buongiorno a tutti!


Oggi mi sembra un lunedì, perchè ieri abbiamo pranzato insieme con tutta la mia famiglia mia e di Fidanzato...e invece è sabato, meno male!
Ho deciso di postare stamane una ricettina semplicissima e sfiziosa, un valido antipasto fresco e goloso al gusto di salmone affumicato...ingrediente fantastico!


Ingredienti: (per 6 cestini)

  • un rotolo di pasta brisée (o la preparate voi..)
  • 150 gr di salmone affumicato
  • 70 gr di mascarpone
  • 100 gr di ricotta di pecora
  • qualche erbetta aromatica
Come noterete dagli ingredienti, questa ricetta è velocissima, e facilissima, e nonostante questo sarà molto apprezzata dai vostri ospiti.
Io ho utilizzato un rotolo già pronto di brisée perchè stava per scadere e andava consumata, non si butta mai il cibo!
L'ho ritagliata in 6 parti, mantenendo la carta forno che c'è nella confezione e i quadrati li ho messi negli stampini dei muffins...non avendo altri stampi adatti mi sono accontentata di questi!
I ritagli rimangono abbastanza grandi, perciò dove sporgeva la pasta l'ho raggrinzita in modo che sembrasse quasi un tovagliolo..e l'ho cotta in forno a 200° per 15 minuti.
Nel frattempo, ho spezzettato nel mixer 100 grammi di salmone affumicato, la ricotta di pecora (che è più saporita di quella vaccina) e il mascarpone, non c'è bisogno di abbondare col mascarpone, ne basta poco!
Così, si è formata una mousse cremosissima, e molto ROSA! :)
Una volta che i nostri cestinetti sono cotti e si sono raffreddati, con un sac-à-posh ho messo la mousse al loro interno, e ho decorato con una strisciolina di salmone affumicato.
Ed ecco che i nostri cestini sono pronti!
Ecco fatto!

Buon appetito...e a presto con un'altra ricetta!

Marta

giovedì 22 dicembre 2011

Mini-pancakes a paninetto!

Buongiorno!


Finalmente, mi sono liberata una mezzora per scrivere un nuovo post!
Perchè..tra regali, pacchetti, preparazione per il Natale e casa nuova, c'è sempre qualcosa da fare!
Oggi è giovedì..Natale è vicinissimo e io non vedo l'ora..
Saremo tanti in casa, ma non c'è cosa più bella che stare insieme alla famiglia a Natale e coccolarsi con qualche pensierino e tante sfiziosità culinarie!


La ricetta che vi propongo oggi è stata un'idea mia e di Ricky (il mio fidanzato)..perchè ci siamo innamorati dei famosi pancake e volevamo trovare un modo per farli salati e renderli carini anche esteticamente.
Così, è nata l'idea di renderli...MINI, e di sovrapporli l'uno all'altro e mettere un condimento in mezzo: quello che abbiamo scelto noi è stato il connubio salame ungherese e mozzarella.


Ingredienti (per circa 30/35 mini-pancakes)

  • 160 gr farina 00
  • 250 ml latte (io ho usato il latte di soia)
  • 50 gr di olio EVO
  • 1 bustina di lievito di birra in polvere
  • un uovo
  • sale q.b.
  • un pizzichino di zucchero
Amalgamare gli ingredienti con una frusta o a mano o elettrica...sinchè il composto non diventa omogeneo.
L'impasto deve risultare denso, se risulta liquido..è opportuno aggiungere poco poco di farina.
Lasciarlo riposare coperto per un'oretta e poi cuocere su una padella antiaderente versando un cucchiaio di composto.
Quando iniziano ad uscire le bollicine e la lievitazione è avvenuta, girare il mini-pancake e cuocerlo dall'altra parte.
Poi, formare i mini-paninetti con la farcitura a piacere!

E l'antipasto è servito!

Ci son piaciuti talmente tanto che a Natale a tavola ci saranno, ma in una diversa declinazione: con un veloi di mascarpone, e salmone affumicato e una spruzzata di aneto!

A presto, con nuove bontà!
Marta