Visualizzazione post con etichetta Primi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Primi. Mostra tutti i post

lunedì 25 settembre 2017

Due primi a tema...ZUCCA!

Bimba a scuola.
Mamma al computer!
Ed è subito nuovo post!

Stavolta, voglio proporvi due ricette, entrambe con la zucca.
L'ingrediente che simboleggia l'autunno.

Che poi, a dire il vero, ho scoperto la zucca pochi anni fa ma mi piace da matti e poi è versatilissima!

Queste due ricette sono di due primi, fatti nelle ultime settimane, che sono piaciuti moltissimo!
Matilde ha preferito la pasta, devo dire.
Ma sono riuscita a conquistare con il riso i miei genitori, che la zucca la snobbavano moltissimo!




(Vi giuro che glieli ho tagliati i capelli e la frangia dopo questa foto -.-)


FARFALLE con crema di zucca e stracchino

Cosa vi serve (per 3 )


  • 500 gr zucca
  • 1 cipolla bianca
  • farfalle (di semola di grano duro)
  • sale q.b.
  • stracchino (noi senza lattosio)

Che devo spiegarvi!
La verità è che è semplicissimo.
Fate soffriggere la cipolla con olio, poco, 2 cucchiai e un po' d'acqua.
Tagliate la zucca a pezzetti piccolini, e fate cuocere per una mezzora almeno, mettendo di tanto in tanto acqua, in ebollizione.
Quando la zucca è diventata bella molle, frullatela o usate il minipimer.
Mettete da parte.
Io, ad esempio, ho preparato la crema di zucca la mattina così la sera a cena era già pronta.
Cuocete la pasta e conditela con la crema di zucca, a crudo aggiungete due cucchiaini di stracchino e un filo d'olio.
Tanta verdura condensata in un primo buonissimo!





RISOTTO alla zucca e speck


Cosa vi serve: (per 6 persone)


  • mezza zucca,
  • 1 cipolla grande,
  • 1 spicchio di aglio,
  • 400 gr riso carnaroli,
  • vino bianco per sfumare,
  • olio evo;
  • sale q.b.,
  • burro (io senza lattosio),
  • speck, 100 gr.
Anche questa ricetta, ragazzi, è semplicissima: è un risotto.
Però io preparo in anticipo (come ho fatto per la precedente ricetta) la crema di zucca, in questo caso ho aggiunti l'aglio, perchè ho preparato questo risotto per i miei genitori e loro non amano i sapori dolci nei primi, quindi ho voluto smorzare con l'aglio ora e lo speck poi.
Una volta che la zucca è cotta e frullata, iniziamo col risotto.
Soffrittino di cipolla, far tostare il riso, poi sfumare con il vino bianco (io ho usato Vermentino), e poi cuocere.
Io non appena sfumo, aggiungo immediatamente la crema di zucca e man mano l'acqua bollente perchè voglio che il riso assorba bene il sapore della zucca.
Cuocio una ventina di minuti il riso, quando è al dente spengo il fuoco.
Una nocina di burro, una manciata di parmigiano e lo speck tagliato a petali.
5 minuti a mantecare ed ecco qua che il risotto è pronto!







Buon appetito e viva l'autunno! 

lunedì 20 agosto 2012

Tagliatelle al pesce spada al profumo di limone

Ciao cari!
E buon inizio di settimana...siamo alla fine di agosto, e oserei dire: finalmente.
Questo caldo non lo sopporto più.
Mi fa passare la voglia di cucinare e di truccarmi, durante la giornata non vedo l'ora di buttarmi in doccia e sto diventando dipendente dall'aria condizionata!
Male!
Intanto, in questo periodo sto amando il pesce e i crostacei, ma purtroppo la mia dolce metà non può mangiare crostacei, perciò cucino soltanto pesce (i gamberi me li prepara mamma <3) e questa che mi appresto a raccontarvi è una ricettina semplicissima ma veramente deliziosa!
E anche fresca!


Ingredienti (per 2 persone):

  • massimo 200 gr di tagliatelle all'uovo
  • 2 belle fette/tranci di pesce spada
  • prezzemolo e aglio
  • 1 limone non trattato
  • sale q.b.
  • olio evo
Come avrete notato gli ingredienti che servono sono pochissimi.
Il pesce spada ha un sapore molto molto delicato e piacevole e io preferisco non nasconderlo con altri ingredienti, bastano questi per esaltarlo!
Io ho usato dei tranci di pesce spada surgelati, e devo dire che sono veramente di qualità!
Per prima cosa, puliamo il pesce spada dalla pelle e dall'osso e se ci sono togliamo le spine, stiamo attenti!
Lo tagliamo a cubetti.
Buttiamo le tagliatelle nell'acqua bollente e salata.
Intanto, in una padella facciamo scaldare un filo d'olio d'oliva e facciamo cuocere i cubetti di pesce spada, ci vogliono pochissimi minuti perchè cuociano al punto giusto.
Dovranno risultare tenerissimi, altrimenti significa che sono troppo cotti!
Mettiamo un po' di trito d'aglio e prezzemolo, non esageriamo.
Quindi, scoliamo la pasta lasciando un po' d'acqua di cottura e mantechiamo nella padella col pesce spada.
Infine, tritiamo un po' di scorza di limone!

Vedrete, sarà buonissimo!
(io l'ho mangiata anche il giorno dopo ed era fantastica...)

Buon appetito!

venerdì 25 maggio 2012

Pasta e faglioli...grintosa!

Buongiornooooooooooooooooo!


Peeeerdonatemi, anzitutto per la mia assenza!
Pensavo che vivendo nella casetta nuova avrei avuto tempo e fantasia per postare moltissime ricette..invece..INVECE son capitate le elezioni e conseguente campagna elettorale.
E siccome la sottoscritta è candidata per Consigliere Comunale..c'è taaanto da fare!
E magari potevamo anche essere felici di girare per il paese col sole, invece neanche lui ci ha assistito...
Ma speriamo bene!


E..in una giornata molto molto uggiosa ho colto l'occasione per fare una tradizionalissima "Pasta e fagioli" che il mio ragazzo adora...e ora la adora anche di più!





Ingredienti:




  • 200 gr pasta mista, rotta
  • 240 gr fagioli cannellini sgocciolati
  • metà cipolla grande
  • una carota media
  • olio evo
  • 60 gr pancetta affumicata
  • sale q.b.
Prima cosa: tagliamo finemente la cipolla e la carota, e le mettiamo a soffriggere con un filo d'olio evo in una pentola di media dimensione. Scoliamo i fagioli, e quando il soffritto è dorato e bello profumato, li aggiungiamo con un po' d'acqua.
Lasciamo cuocere per circa 15 minuti, aggiungendo acqua se necessario.
Nel frattempo, tagliamo a striscioline la pancetta e la mettiamo in una padellina a dorarsi, senza olio, cosicchè si sciolga il grasso.
Aggiungiamo la pancetta ai fagioli, e saliamo.
Allora, a parte riscaldiamo un po' d'acqua, e la mettiamo sino a coprire tutto il condimento..e aggiungiamo la pasta opportunamente spezzettata a caso!
E la lasciamo cuocere aggiungendo di tanto in tanto acqua calda, sinchè non è cotta e l'acqua si sia consumata..affinchè non diventi una minestra, ma sia abbastanza asciutta.
Controlliamo se va bene di sale...e serviamo!
Io direi..tiepida!








Eccola servita...provate, è squisita!

Buon appetito..
Marta!

lunedì 23 aprile 2012

Spaghetti in salsa rosa e pancetta

Buongiorno e buon inizio di settimana!


Come iniziare questo lunedì se non con una ricettina tutt'altro che triste?


Qualche sabato fa, i miei genitori sono stati invitati a cena dagli amici storici, e io e il mio fidanzato super-paziente siamo rimasti a casa con mia nonna, che aveva bisogno d'essere tirata un po' sù.
Una buona occasione per coccolare la nonna e il fidanzato, no?
Una delle cose che ho preparato è stata questa pasta.
Ero indecisissima sino all'ultimo, perchè volevo fare una carbonara ma volevo anche usare i pomodorini, ma non solo loro..volevo una pasta legata..e c'era della panna aperta..e quindi, è uscito questo!


Ingredienti: (per 3 persone)


° 200 gr di spaghetti 5
° pancetta pepata
° pomodorini a go go
° mezza cipolla
° panna da cucina
° olio evo
° formaggio grattugiato.


Per prima cosa, ho fatto soffriggere la pancetta tagliata a cubetti con la cipolla..in modo che si sciogliesse un po' il grasso. Poi ho aggiunto i pomodorini tagliati a metà, e di qua e di là li ho schiacciati in modo che uscisse l'acqua di vegetazione e formasse una cremina rossiccia.
Ho fatto bollire l'acqua, l'ho salata e ho buttato gli spaghetti.
Come cottura, di norma, hanno 9/10 minuti...io li ho scolati a 5 minuti e li ho fatti finire di cuocere nella padella, aggiungendo la panna da cucina, non tanta, se no diventava troppo grassa la pasta.
Ho aggiunto un po' d'acqua di cottura, e poi ho servito con una grattugiata di formaggio sopra!
Ed ecco fatto!




Si è capito che amo la pasta lunga? XD


Buona giornata..e buon appetito!


Marta