Visualizzazione post con etichetta Torte; Cheesecakes. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Torte; Cheesecakes. Mostra tutti i post

martedì 7 agosto 2012

Ritorno estivo con...cheesecake ai frutti di bosco!

Ma ciao a tuttiiiiiiiiiiiii!

Si, ero dispersa.
E' incredibile che non scrivo da fine maggio.
Mea culpissima, dopo le elezioni mi sono dedicata alla casa nuova, e ho avuto poco tempo per scrivere e troppo caldo per cucinare.
Ho avuto il "blocco del cuoco"! :D
Passare da cucinare per minimo 6 persone ogni giorno a cucinare per 2 mi ha destabilizzato.
Sbagliavo le quantità, facevo la spesa per un reggimento e...sono sincera, non avevo proprio voglia di cucinare per me sola soletta a pranzo, un insalata e via!
E anche questo caldo, non mi ispira cucina, i fornelli emanano caldo e anche il forno.

Ultimamente, invece ho "dovuto" cucinare visto il mio compleanno e inizio con questo buonissimo cheesecake!

Ingredienti: (per una tortiera di 26 cm)


  • 300 gr biscotti
  • 100 gr burro morbido
  • 2 confezioni di formaggio spalmabile da 125 gr
  • 500 gr panna da montare
  • 100 gr zucchero a velo
  • 1 yogurt magro
  • 9 gr colla di pesce
  • aroma di vaniglia
  • 200 gr frutti di bosco
Prima cosa da fare: la base di biscotto.
Lasciate ammorbidire il burro e nel frattempo tritiamo i biscotti nel mixer.
Uniamo il burro e versiamo nella tortiera, io solitamente metto nella base la carta forno!
Rendiamo la base omogenea con un cucchiaio, picchiettando.
Mettiamo in frigo!
Occupiamoci della crema!
Anzitutto, ricordiamoci di mettere la panna in frigo e anche il contenitore, si monterà meglio!
Poi, prendiamo il formaggio e lo yogurt e li ammorbidiamo, aggiungiamo lo zucchero a velo.
Mettiamo a bagno la colla di pesce sinchè non si ammolla.
Poi la mettiamo in un pentolino con un po' di yogurt e la facciamo sciogliere.
Montiamo la panna!
Amalgamiamo omogeneamente il tutto, aggiungendo la fialetta di aroma alla vaniglia.
Ora, togliamo dal frigo la tortiera e aggiungiamo il composto, facendo attenzione a livellarlo bene!
Ri-mettiamo in frigo e quando vogliamo decoriamo con i frutti di bosco!
La cheesecake deve stare in frigo almeno 4/5 ore prima d'essere servita!


Bon appetit!!!!

Marta

mercoledì 14 marzo 2012

Cheesecake alle fragole (senza cottura)!

Buongiorno a tutti!


Anzitutto, per prima cosa oggi vorrei dirvi che in casa mia è un giorno speciale.
Ben 25 anni fa mia mamma e mio papà diventarono marito e moglie!
Quindi, oggi festeggiamo i loro 25 anni di matrimonio!
Tantissimi auguri a mamma e papà, che si festeggino anche le nozze d'oro!

 Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii <3<3<3






Oggi la ricetta è una cheesecake, con l'arrivo della primavera iniziano ad arrivare le fragole e la voglia di freschezze dolci!
E' successo che Suocera aveva del mascarpone e non sapeva proprio come utilizzarlo, e stava per scadere, e siccome il cibo NON si butta MAI, l'idea del mio goloso fidanzato è stata quella di una cheesecake, di quelle senza cottura...che rimangono belle fresche e per niente pesanti.




Ingredienti: (per una tortiera di 22 di diametro)



  • 300 gr di biscotti circa
  • 200 gr di burro
  • 250 gr di mascarpone
  • 500 ml di panna da montare
  • 50 gr zucchero a velo
  • 10 gr colla di pesce
  • 450 gr fragole pulite e lavate
  • zucchero di canna q.b.
  • Succo di limone
Per prima cosa, prepariamo il fondo della cheesecake.
Quindi, frulliamo i biscotti e facciamo fondere il burro: incorporiamo il tutto per bene.
Personalmente, non vedo il motivo per il quale nella ricetta americana aggiungono lo zucchero di canna nel fondo...ce n'è già abbastanza nei biscotti, no?
Comunque, foderate la tortiera con della carta forno, io me ne sono dimenticata...difatti vedrete nelle foto il fondo della tortiera: non ho avuto il coraggio di toglierlo per paura di romperla!
Perciò non prendete il mio cattivo esempio e ricordatevelo! :)
Quindi appiattite il composto con un cucchiaio, e mettete in frigo.
Passate alla preparazione della crema.
Mettete a mollo nell'acqua il foglio di colla di pesce per almeno 10 minuti. Nel frattempo montate la panna, con un po' di zucchero a velo...io ne ho messo pochissimissimo perchè non la volevo dolcissima.
Incorporate alla panna montata il mascarpone, e sciogliete in un pentolino la colla di pesce con un cucchiaio di panna...quando è sciolta, aggiungetela al composto facendo attenzione ad amalgamare bene bene bene!
Ora, prendete la tortiera e livellate bene il composto, rimettete in frigo!
Passiamo alle fragole!
Le laviamo e tagliamo le parti brutte.
Le mettiamo in un pentolino con l'acqua, il succo di limone, e 5 cucchiaini di zucchero di canna.
Quando arriva ad ebollizione, lasciate cuocere per 5 minuti circa, e lasciate riposare, se le fragole non si sono "sciolte", frullate col minipimer!
Quindi, lasciate raffreddare un po', e versate sopra il composto bianco nella tortiera, livellate e via in frigo!

Bisogna tenere la torta in frigo per almeno 3/4 ore, a rassodarsi.



Eccola!

Buon appetito!

Marta