Inizio così: PERDONATEMI!
E' vergognoso che non scrivo da settembre!
Non lo farò più, ve lo prometto...tanto più che siamo a dicembre e la voglia di cucinare è al massimo!
Arriva Natale! *.*
Oggi ho fatto la classicissima torta allo jogurt, quella che mia mamma ha fatto per tutta la mia infanzia...assieme alla torta di mele, of course!
Torta allo jogurt significa famiglia..
Significa semplicità..
E significa casa!
Lo scorso fine settimana io e Riky siamo andati a fare la spesona e mi sono attrezzata di jogurt, perchè adoro preparargli io la colazione..anche se non sempre riesco a farlo, ma quando posso preferisco che si mangino cibi genuini..
E ho comprato anche dei dolcissimi jogurt alla vaniglia, e nel trasporto a casa uno dei due mi si è "bucato", alchè c'era la necessità di usarlo il prima possibile, ed eccomi qui!
Poi oggi piove, e cosa c'è di più piacevole di accendere il forno e riscaldare la casa con un dolce profumino? *_*
Ingredienti: (per una teglia di 26 cm)
° 3 uova
° 2 vasetti di zucchero
° 2 vasetti di jogurt (il gusto sceglietelo voi!)
° 1 vasetto d'olio
° 3 vasetti di farina 00
° 1 bustina di lievito per dolci
Il procedimento è talmente banale che non ve lo scrivo neanche!
Piuttosto, la torta deve cuocere nel forno pre-riscaldato a 180° per 40 minuti circa!
Ma volevo che la torta fosse carina, anche perchè in un punto non aveva lievitato benissimo, così l'ho prima ricoperta di uno strato finisssimo di cioccolato, e poi di granella di nocciola!
E l'ho tagliata a quadrotti!
E' una ricetta semplicissima e di sicura riuscita!
Buon appetito!
Visualizzazione post con etichetta Torte. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Torte. Mostra tutti i post
mercoledì 5 dicembre 2012
martedì 21 febbraio 2012
Torta allo yogurt e fragole
IDILLIO.
Io con questa ricetta ho trovato un idillio di gusti.
Ve l'assicuro.
Morbida.
Leggerissima.
Umida.
Sorprendente.
Delicata.
Una vera sorpresa!
Sabato sera a cena c'erano amici di mamma e papà, e domenica sarebbero venuti a pranzo i nonni..e in frigo c'erano 3 yogurt...è ovvio: torte allo yogurt.
Ma non potevo fare "solo" delle semplici torte allo yogurt, quei bei nastrini primaverili e bucolici mi ispiravano FRAGOLE!
E tutto ciò mi ha permesso di creare due torte meravigliose.
Ho fatto un impasto solo, poi suddiviso in due tortiere.
Ingredienti:
Io con questa ricetta ho trovato un idillio di gusti.
Ve l'assicuro.
Morbida.
Leggerissima.
Umida.
Sorprendente.
Delicata.
Una vera sorpresa!
Sabato sera a cena c'erano amici di mamma e papà, e domenica sarebbero venuti a pranzo i nonni..e in frigo c'erano 3 yogurt...è ovvio: torte allo yogurt.
Ma non potevo fare "solo" delle semplici torte allo yogurt, quei bei nastrini primaverili e bucolici mi ispiravano FRAGOLE!
E tutto ciò mi ha permesso di creare due torte meravigliose.
Ho fatto un impasto solo, poi suddiviso in due tortiere.
Ingredienti:
- 3 vasetti di yogurt (io ho usato uno bianco e 2 alla fragola)
- 7 uova
- 5 vasetti di zucchero
- 7 vasetti e mezzo di farina 00
- 4 vasetti d'olio di semi
- 2 bustine di lievito vanigliato
- un pizzico di sale
- 350 gr di fragole tagliate a pezzi grandi
Come sempre!
Uova, le sbattiamo fino a farle diventare chiare chiare e spumose.
Solo allora aggiungiamo lo zucchero e sbattiamo fino a farli diventare uno zabaione chiarissimo e arioso.
Aggiungiamo lo yogurt e poi l'olio.
Quando saranno ben incorporati, aggiungiamo a poco a poco la farina setacciata, facendo molta attenzione a non far formare grumi.
A ultimo aggiungiamo il lievito.
Facciamo riscaldare il forno, deve raggiungere 180°.
Imburriamo e infariniamo le tortiere: io ho usato una tortiera da 24 di diametro e una tortiera a ciambella da 30 di diametro.
Inforniamo, abbassando la temperatura a 170° e facciamo cuocere per 35/40 minuti.
Una volta che si sono raffreddate, le sistemiamo in un vassoio e spolveriamo di zucchero a velo!
Et voilà!
Vi leccherete i baffi!
A casa mia, sia il sabato sera sia la domenica a pranzo è rimasta solo la fettina della vergogna!
:)
Marta
martedì 24 gennaio 2012
Ciambellone della domenica
Buonasera cari e care!
Oggi è il momento di farvi conoscere questo meraviglioso soffice ciambellone che ho deciso di chiamare "della domenica", perchè...chi non desidererebbe alzarsi la domenica mattina e trovare un bel gustoso ciambellone e un cappuccino fumante?
Un ciambellone "da inzuppo"!!!
Ingredienti: (per una tortiera da 30 cm)
Oggi è il momento di farvi conoscere questo meraviglioso soffice ciambellone che ho deciso di chiamare "della domenica", perchè...chi non desidererebbe alzarsi la domenica mattina e trovare un bel gustoso ciambellone e un cappuccino fumante?
Un ciambellone "da inzuppo"!!!
Ingredienti: (per una tortiera da 30 cm)
- 6 uova
- 350 gr farina 00
- 2 bicchieri di zucchero
- 1 bicchiere d'olio
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bicchiere di latte
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 100 gr di cioccolato fondente
Prima cosa: mettiamo le 6 uova nell'impastatrice e facciamola andare, finchè il composto non risulterà spumoso.
Incorporiamo lo zucchero e facciamo andare anch'esso.
Nel frattempo, facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato, e una volta sciolto e senza grumi, lasciamolo raffreddare.
Quindi, nell'impastatrice aggiungiamo l'olio, il latte e una volta che l'impasto è ben amalgamato, aggiungiamo la farina poco a poco, senza far formare gli sgradevoli grumi!
Per ultimo, aggiungiamo la vanillina e il lievito.
Una volta pronto il composto, imburriamo e infariniamo lo stampo, e ci mettiamo metà dell'impasto: ovviamente...a occhio!
L'altra metà dell'impasto la useremo amalgamando il cioccolato fondente sciolto, e poi lo riverseremo nello stampo sopra l'altro impasto.
Inforniamo a 150° per un'ora!
Ecco pronto il vostro ciambellone tutto da inzuppare!
Buon appetito..
Marta
lunedì 23 gennaio 2012
Torta di carote e mandorle
Buongiorno a tutti e tutte!
Rieccomi dopo questo week-end, con una ricetta sana e deliziosa: la torta di carote e mandorle.
Anni fa provai a fare una torta di carote, ma il risultato fu disastroso: a me non piaceva per niente, tuttavia alla mia famiglia si.
Quindi, ho deciso che era arrivato il momento di riprovare.
Questa ricetta me l'ha data un'amica dolcissima, che a giorni avrà due bellissimi gemelli, grazie Giulia! <3
Ingredienti: (per una tortiera di 24 cm)
Rieccomi dopo questo week-end, con una ricetta sana e deliziosa: la torta di carote e mandorle.
Anni fa provai a fare una torta di carote, ma il risultato fu disastroso: a me non piaceva per niente, tuttavia alla mia famiglia si.
Quindi, ho deciso che era arrivato il momento di riprovare.
Questa ricetta me l'ha data un'amica dolcissima, che a giorni avrà due bellissimi gemelli, grazie Giulia! <3
Ingredienti: (per una tortiera di 24 cm)
- 300 gr di carote grattugiate
- 300 gr farina 00
- 230 gr di zucchero
- 100 gr di mandorle tritate finemente
- 1/2 bicchiere di spremuta d'arancia
- 1 bicchiere d'olio
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 3 uova
Prima di tutto, lavate e pelate le carote e tritatele per bene, e assieme anche le mandorle.
Mettetele da parte.
Mettetele da parte.
Prendete le uova e iniziate a lavorarci con lo sbattitore, date sempre molta attenzione a questa fase.
Quando le uova saranno belle chiare e spumose, aggiungete lo zucchero..e fate diventare il composto uno zabaione chiarissimo e spumosissimo.
Così, aggiungete l'olio e la spremuta d'arancia.
Una volta amalgamato il tutto, pian pianino mettete tutta la farina: evitate i grumi, mi raccomando!
E' il turno delle carote e delle mandorle!
L'impasto dev'essere bello omogeneo.
Infine, aggiungete il lievito.
Preriscaldate il forno a 180°.
Io ho usato uno stampo in silicone, e non c'è bisogno di imburrarlo...ma se voi usate uno stampo normale, ricordatevi di imburrarlo e infarinarlo.
Infornate, per 50 minuti.
Una volta che la torta si è raffreddata, cospargete abbondamente di zucchero a velo, perchè la torta non è dolcissima!
L'effetto è delicato, croccante ai lati e umido all'interno.
Saporito, sano e fresco!
Buon appetito!
Marta
mercoledì 18 gennaio 2012
Torta alle mele e cannella semplice
Buongiorno caro blog!
Gli impegni di questi ultimi giorni mi hanno tenuta lontana, tra tinte, carteggiature, smalti all'acqua ho avuto tanto da fare!
Ma torno con una fantastica torta: io AMO le mele, e AMO le mele nei dolci!
Li rendono delicati, umidi, particolari...e un po' di cannella non guasta mai! :)
Ingredienti:
Gli impegni di questi ultimi giorni mi hanno tenuta lontana, tra tinte, carteggiature, smalti all'acqua ho avuto tanto da fare!
Ma torno con una fantastica torta: io AMO le mele, e AMO le mele nei dolci!
Li rendono delicati, umidi, particolari...e un po' di cannella non guasta mai! :)
Ingredienti:
- 200 gr farina 00
- 200 ml latte
- una bustina di lievito vanigliato
- 500 gr di mele a dadini
- un pizzichino di sale
- 2 uova
- vanillina
- 200 gr di zucchero
- 100 gr di burro o di olio
- cannella q.b.
La procedura è la semplice e solita delle torte.
Con lo sbattitore montiamo le uova con lo zucchero, e raggiungiamo un effetto spumoso.
Poi aggiungiamo il latte e l'olio, e amalgamiamo.
Ora aggiungiamo la farina setacciata, la vanillina, il pizzichino di sale e la cannella...io ne metto a volontà!
Ora lasciamo riposare l'impasto e occupiamoci delle mele.
Le laviamo, sbucciamo e le tagliamo a dadini, una volta pronte le aggiungiamo all'impasto e incorporiamo.
Imburriamo e infariniamo una tortiera da 26 cm, e mettiamo l'impasto.
Inforniamo nel forno pre-riscaldato a 180° per 50 minuti.
E quando diventa a temperatura ambiente, spolveriamo con zucchero a velo e cannella...
..ed ecco pronta!
E' un dolce tanto semplice quanto squisito.
A cena a casa mia è andata via più di metà torta, una fettina tirava l'altra!
Buon appetito,
Marta
Iscriviti a:
Post (Atom)






