Visualizzazione post con etichetta Dolci; Torte; Cioccolato. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Dolci; Torte; Cioccolato. Mostra tutti i post

lunedì 10 novembre 2014

Torta di albumi al cacao

Buonasera!

Premetto che non mi prendo la responsabilità di questa ricetta, ma vi avviso: non potrete più farne a meno.
Sapete come si dice?
"Le ricette del recupero"...vi fate una bella pasticcera, una bella frolla...e cosa ci facciamo con tutti sti albumi?
Si dai, una torta, giusto per non buttarli...

EH NO!

Dopo aver assaggiato questa torta, farete la pasticcera e la frolla per recuperare i tuorli scartati per questo splendore di sapore!!!!


Ingredienti, per una tortiera di 26 cm:

  • 6 albumi
  • 250 gr farina
  • 50 gr cacao amaro
  • 175 gr olio
  • 120 gr zucchero
  • 120 gr acqua
  • 1 bustina lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • granella di nocciole
In una ciotola setacciate la farina, il cacao amaro e il lievito vanigliato.
Aggiungete lo zucchero.
Dopodichè, aggiungete l'olio e l'acqua e amalgamate con un mestolo o direttamente con le fruste elettriche.
A parte, montate a neve gli albumi con un pizzico di sale.
Quindi, incorporate gli albumi all'impasto con una spatola, ricordandovi di partire dal basso verso l'alto, è importantissimo.
Infine, imburrate la tortiera e cospargetela non di farina ma di cacao amaro!

Cuocete nel forno statico a 180° per 45 minuti.

Et voilà!
Cremosa, si scioglie in bocca.



martedì 24 aprile 2012

Brownies (e i vizi al fidanzato!)

Buongiorno!

Eccomi qui con una nuova ricetta..dolce!
E anche questa è americana..
Sapete, in questo periodo il mio fidanzato a lavoro sta facendo orari faticosi e stressanti, e mi andava di viziarlo un pochettino, visto che lui ama il cioccolato, soprattutto fondente, e io invece non lo apprezzo particolarmente...e finisce sempre che preparo dolci con la frutta, o comunque..non cioccolatosi...e stavolta, il dolcetto l'ho fatto su misura per lui.
Avevamo assaggiato i brownies in una ristorante tex-mex che adoriamo e non li avevo mai provati a cucinare: troppo "neri" per i miei gusti!
Finalmente, mi sono adoperata, complice anche il cioccolato fondente dell'uovo di Pasqua che mi è stato regalato..ed eccoli qua!


Ingredienti: 

  • 240 gr di cioccolato fondente
  • 400 gr di zucchero
  • 4 uova medie
  • 180 gr burro
  • 180 gr farina
  • 100 gr di nocciole
La preparazione di questo dolce è semplicissima (dopotutto è americano...passatemi la battuta! XD).
Facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro, e lasciamolo raffreddare.
Sbattiamo a mano le uova, NON si devono montare.
Le uniamo al composto di cioccolato e burro.
Aggiungiamo lo zucchero, incorporiamo e successivamente la farina.
Infine, le nocciole tritate grossolanamente.
Versiamo il composto in una teglia rettangolare, inburrata e infarinata...io l'ho cosparsa di cacao amaro!
Inforniamo per 30 minuti nel forno pre-riscaldato a 180°!

Lasciamo raffreddare, tagliamo a quadrotti, e cospargiamo con lo zucchero a velo!

Io li ho serviti così:



Sono goduriosi!
Io senza panna o senza gelato non avrei potuto mangiarli perchè trovo fortissimo il cioccolato fondente, ma se siete amanti/cioccolato dipendenti...allora godrete!
Anche mia nonna ne è andata pazza!!!!

Buon appetito...

Marta