Visualizzazione post con etichetta Lasagne; Primi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Lasagne; Primi. Mostra tutti i post

martedì 10 gennaio 2012

Lasagne bianche al pesto e salmone affumicato

Buongiorno a tutti e tutte!
Come sta andando l'inizio del nuovo anno?


Ah, come avrete notato, qua un po' di alti e un po' di bassi!


Oggi vi propongo una ricetta GOLOSISSIMA.
Le lasagne in bianco, al pesto e salmone affumicato.




Ingredienti:

  • 700 gr di sfoglie di lasagna
  • 2 confezioni di pesto pronto
  • besciamella (da 1 litro di latte)
  • 300 gr di salmone affumicato
  • latte q.b.
Ho usato il pesto pronto, ahimè, perchè non è esattamente stagione di basilico e oltre a costare tantissimo, non è buono come quando è di stagione.
Se farete questa ricetta tra qualche mese, vi consiglio assolutamente di preparare il pesto a casa, non c'è paragone! Soprattutto, se il basilico l'avete in casa come noi!
Quindi, usate una teglia bella grande, noi l'abbiamo usata per 10 persone.
Bagnatela di besciamella (questa facciamola in casa!), e iniziate a posare i fogli di pasta.
Poi unite il pesto alla besciamella, così da fare una crema gustosissima e omogenea.
Alternate strati di besciamella+pesto e salmone affumicato e fogli di pasta.
Io ho fatto 6 strati, in tutto.
All'ultimo strato, ricoprite di besciamella e date una spolverata di parmigiano, ma non esagerate, rischia di coprire il gusto!

Consiglio: preparate le lasagne la sera prima dell'utilizzo, così cominceranno a raccogliere tutto il sapore del pesto e del salmone, e cominceranno ad imbibirsi di sapore.

Per la cottura: prima di infornare, versate un goccio di latte nei 4 angoli, la renderà più morbida, e cuocete nel forno pre-riscaldato a 180° per 20 minuti..e gli ultimi 5 minuti mettete in grill, si formerà una piacevole crosticina!


Accompagnate con un Vermentino, delizioso!

Buona appetito..e a presto!

Marta