Visualizzazione post con etichetta Pasta fresca; Preparazioni base; Carloforte. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Pasta fresca; Preparazioni base; Carloforte. Mostra tutti i post

lunedì 20 febbraio 2012

Pasta fresca carlofortina: "cassulli in casciò"

Buona settimana a tutti!
Com'è stato il vostro week-end?


Il mio è stato un fine settimana soddisfacente soprattutto dal punto di vista culinario!


Ieri, con mamma, abbiamo preparato un'altra pasta fresca carlofortina, diversa da quello già postata: è stata la volta dei "cassulli".
Pasta che io trovo esteticamente molto bella, e devo dire anche molto divertente da preparare.
Ieri a pranzo a casa c'erano i miei nonni, carlofortini doc, e hanno severamente giudicato questa pasta BUONA!
Perciò, ne sono felicissima!


Abbiamo fatto 1kg e 200 grammi di pasta, per 8 persone, ma credo che se ce ne fosse stata altra qualcuno avrebbe fatto il bis.


Ingredienti

  • 800 gr di farina 00
  • 2 uova
  • sale q.b.
  • acqua q.b.
Con la pasta di volta in volta formate dei serpentelli e li tagliate a tocchetti.

Tagliati i tocchetti, li infarinate e utilizzate una grattugia per formare il cassullo finale in questo modo.



Appoggiate la pasta sulla grattugia, e calcate ma non troppo portandolo verso il basso.
Ed ecco qua i cassulli!


Noi abbiamo deciso di condire questa bellissima pasta come facevano i miei bisnonni e i miei nonni: più tradizionale di così non si può!!

Loro usavano un pesto di prezzemolo, leggermente piccantino.

Ingredienti:
  • 4 mazzi di prezzemolo
  • 50 gr pinoli
  • 3 spicchi d'aglio, grandi
  • qualche foglia di basilico
  • olio q.b.
Laviamo accuratamente il prezzemolo, lo centrifughiamo e lo asciughiamo in un panno.
Lo mettiamo nel frullatore coi pinoli, l'aglio, l'olio e il basilico e tritiamo.
Semplicissimo.

La pasta va cotta circa 10 minuti, ovviamente, essendo pasta fatta in casa il tempo non è base, dipende sempre dalla grossezza della pasta!
Ricordatevi di mettere un filo d'olio nell'acqua della pasta per evitare che si attacchi!


Ed ecco una macro...


Guardate che magnifico verde...
Starà arrivando la primavera?

Dau paise!
Da Carloforte con furore!

Marta!

sabato 24 dicembre 2011

Pasta fresca: i "curzetti" carlofortini

Ciao a tutti e Buona Vigilia di Natale!

Proprio oggi torno a raccontarvi questa ricetta, che ho fatto con mia mamma ieri..in vista del giorno di Natale!
Abbiamo deciso di preparare una pasta fresca fatta in casa dalle nostre manine per ricordarci del sapore di Carloforte e per deliziare i nostri ospiti.

I "curzetti" sono una pasta tipica della cittadina di Carloforte, nell'Isola di San Pietro, insieme ai "casulli".
E' una pasta simile alle orecchiette, la differenza è che rimane un po' più piatta.

Ingredienti:
  • 1 kg di farina 00
  • 5 uova
  • sale q.b.
  • acqua q.b.
Impastare gli ingredienti, avremo un impasto del peso di circa 1 kg e mezzo.
Dopodichè, prendere la pasta a poco a poco e formare dei serpentelli del diametro di 1 cm, e tagliarli a pezzettini di mezzo cm.
In ogni pezzettino, calcare la pasta con l'indice e il medio e dall'altra parte nel mezzo calcare e spingere verso l'esterno con il pollice.
Ecco fatto!
Usare man mano la farina e lasciarli asciugare.
Noi li abbiamo fatti leggermente seccare e poi li abbiamo congelati per usarli domani, il giorno di Natale.
Sono buonissimi conditi con il ragù o con il pesto genovese!


Buon appetito e buone feste!
Godetevele con goia e buona compagnia e tante dolcezze!

Marta