Visualizzazione post con etichetta Antipasti; Finger-food; Buffet. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Antipasti; Finger-food; Buffet. Mostra tutti i post

mercoledì 9 maggio 2012

Plum-cake ai funghi, prosciutto ed emmental

Salve a tutti!


Avete visto che bel sole che c'è oggi?


M'è venuta un po' di tristezza questo pomeriggio, mi manca il mio fidanzato e quindi, ho deciso di preparargli una torta..così, una piccola coccola dopo il lavoro per sentirlo più vicino.
Naturalmente, posto che mi venga bene nel forno nuovo, la posterò.
Invece, oggi vi posterò una delle ricettine del buffet goloso: il plum-cake salato!



Ingredienti:

  • 300 gr farina 00
  • 3 uova medie
  • 100 ml latte (io ho usato quello ad alta digeribilità)
  • 100 ml olio evo
  • sale q.b.
  • 30/40 gr parmigiano 
  • 100 gr funghi champignons
  • 200 gr emmental
  • 100 gr prosciutto cotto a dadini
  • 1 bustina di lievito di birra liofilizzato
Anzitutto, come al solito, montiamo le uova sino a raggiungere un bel composto bianco e spumoso.
Poi incorporiamo prima il latte e poi l'olio.
Il sale, e piano piano la farina, facendo attenzione a non far formare grumi.
Uniamo il parmigiano e il lievito e amalgamiamo per bene.
Infine, aggiungiamo tutti gli ingredienti "a dadini": i funghi, il formaggio e il prosciutto e mescoliamo con una spatola, in modo che siano ben distribuiti.
Foderiamo lo stampo per plum-cake con la carta forno, e ci mettiamo il composto.
Facciamo lievitare per 50 minuti a 50° in forno.
Dopodichè, facciamo alzare la temperatura nel forno sino a 180° e ri-inforniamo.
Il plum-cake cuoce in circa 30/35 minuti...ovviamente fate la prova stecchino per sicurezza!

Fate sfreddare e tagliate a fette...è servito!
Gnam gnam!


A presto...
Marta

martedì 20 marzo 2012

Crepes di carasau con gamberi

Buongiorno!


Come promesso, oggi torno all'attacco con il secondo antipasto di domenica.
Questo antipasto ha una storia.
Non l'ho inventato io, bensì il grande chef Luigi Pomata.
Ho recentissimamente frequentato un Corso di Cucina tenuto da lui, nel suo Ristorante a Cagliari...corso meraviglioso, e utilissimo.
E durante le lezioni, ci ha proposto questa ricetta, semplice e sfiziosa, che io ho leggermente modificato.


Una delizia!



Ingredienti (per 12 crepes):



  • 12 fogli di pane carasau
  • 12 gamberoni
  • pancetta
  • una zucchina
  • olio evo
  • prezzemolo
  • spago
Prima cosa: pulire i gamberoni.
Scusciamoli, togliamo la testa e laviamoli, lasciamo solo l'ultima parte della coda per "bellezza".
Ovviamente NON buttate le teste e i gusci, è un GRAVISSIMO PECCATO!
Quindi, scottate velocissimamente i gamberi.
Nella ricetta originale, i gamberi vengono messi a crudo nella crepe, io però avendo cucinato per nonni & Co. ho avuto timore che la cosa non gli piacesse molto, e quindi ho deciso di scottarli.
Voi decidete come preferite.
Scolateli bene, mi raccomando.
Ora, prendete il pane carasau e bagnatelo, ma mettetelo tutto assieme sotto l'acqua e toglietelo subito, altrimenti si sfascia!
Mettetelo in un piatto.
Occupatevi di tagliare la zucchina a fettine finissime.
Componiamo la "crepe".
Una fetta di carasau, una o due fettine di zucchina, il gambero avvolto nella pancetta e posizionato con la codina fuori..e lo chiudiamo, prima la parte di giù, e poi i due lembi.
Usiamo lo spago facendo un fiocchetto perchè rimanga tutto unito!
Fate scaldare un filo d'olio in una padella antiaderente..e soffriggete l'involtino in tutti i suoi lati!
Impiattate!




Meravigliosi!
....provateli..

Marta

lunedì 19 marzo 2012

Cestinetti integrali con mousse di avocado e surimi

Buongiorno e buon lunedì...
..ma anche, AUGURI A TUTTI I PAPA' (e soprattutto al mio!)!


Come avete passato il week-end?
Il mio è stato un fine settimana nettamente culinario e festaiolo!


Per il festeggiamento in famiglia dei 25 anni di matrimonio dei miei genitori ho preparato un paio di antipasti...sfiziosissimi, e quello che vi presento oggi è il primo!
Ho deciso di usare l'avocado, un frutto che qui si usa pochissimo..lo si mangia quando si và al ristorante messicano come "salsa guacamole", e poco di più.
Ma una mia amica una volta me lo fece assaggiare nell'insalata...e fu AMORE!
E finalmente ho avuto l'occasione di usarlo.
Avevo un po' timore, in realtà, perchè pensavo fosse un sapore un po' particolare..invece, in barba alle mie ansie, quest'antipasto è stato apprezzatissimo...ed eccolo qua!



Ingredienti (per 12/13 cestinetti):


Per la frolla salata:

  • 300 gr di farina integrale
  • 100 gr burro morbido
  • sale q.b.
  • vino bianco q.b.

Per la mousse:
  • 2 avocado
  • 1 yogurt magro
  • maionese q.b.
  • sale q.b.
  • olio evo
  • una confezione di surimi
  • pepe nero q.b.
Per prima cosa, impastiamo la frolla.
La farina integrale và idratata ben bene, e invece d'usare acqua ho deciso di osare con un po' di vino bianco...che non fa male a nessuno!
Una volta formata una bella palla, la copriamo di pellicola trasparente e la facciamo riposare almeno mezzora in frigo.
Ora, stendiamo la frolla e usiamo degli stampini per infornare....ovviamente, il forno va preriscaldato a 200°, e vanno cotti per 15 minuti, non di più!

La mousse.
Anzitutto, laviamo, e puliamo i due avocado, spolpiamo e tritiamo la bellissima polpa verde con metà yogurt (circa 60 gr) e un po' di maionese, non troppa perchè se no va a coprire il gusto dell'avocado.
Saliamo, pepiamo e oliamo.
Aggiungiamo il surimi tagliato a pezzetti e ne lasciamo da parte qualche pezzo per guarnire!

Ecco pronti i nostri gustosissimi cestinetti.



Buon appetito..e a presto!

Marta