lunedì 20 agosto 2012

Tagliatelle al pesce spada al profumo di limone

Ciao cari!
E buon inizio di settimana...siamo alla fine di agosto, e oserei dire: finalmente.
Questo caldo non lo sopporto più.
Mi fa passare la voglia di cucinare e di truccarmi, durante la giornata non vedo l'ora di buttarmi in doccia e sto diventando dipendente dall'aria condizionata!
Male!
Intanto, in questo periodo sto amando il pesce e i crostacei, ma purtroppo la mia dolce metà non può mangiare crostacei, perciò cucino soltanto pesce (i gamberi me li prepara mamma <3) e questa che mi appresto a raccontarvi è una ricettina semplicissima ma veramente deliziosa!
E anche fresca!


Ingredienti (per 2 persone):

  • massimo 200 gr di tagliatelle all'uovo
  • 2 belle fette/tranci di pesce spada
  • prezzemolo e aglio
  • 1 limone non trattato
  • sale q.b.
  • olio evo
Come avrete notato gli ingredienti che servono sono pochissimi.
Il pesce spada ha un sapore molto molto delicato e piacevole e io preferisco non nasconderlo con altri ingredienti, bastano questi per esaltarlo!
Io ho usato dei tranci di pesce spada surgelati, e devo dire che sono veramente di qualità!
Per prima cosa, puliamo il pesce spada dalla pelle e dall'osso e se ci sono togliamo le spine, stiamo attenti!
Lo tagliamo a cubetti.
Buttiamo le tagliatelle nell'acqua bollente e salata.
Intanto, in una padella facciamo scaldare un filo d'olio d'oliva e facciamo cuocere i cubetti di pesce spada, ci vogliono pochissimi minuti perchè cuociano al punto giusto.
Dovranno risultare tenerissimi, altrimenti significa che sono troppo cotti!
Mettiamo un po' di trito d'aglio e prezzemolo, non esageriamo.
Quindi, scoliamo la pasta lasciando un po' d'acqua di cottura e mantechiamo nella padella col pesce spada.
Infine, tritiamo un po' di scorza di limone!

Vedrete, sarà buonissimo!
(io l'ho mangiata anche il giorno dopo ed era fantastica...)

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento