mercoledì 13 novembre 2013

Crostata di sfoglia alla ricotta, belga e pancetta

Buonasera!

Oggi vi presento una ricettina che proviene niente di meno che.... dalla Suoceraaa! <3
Premetto che: io non mangio la belga.
E' una di quelle verdure che rimane decisamente troppo amara per le mie papille gustative.
Perciò quando la Suocerina mi ha presentato questa tortina salata sono rimasta un po' perplessa, non pensavo mi piacesse.
Invece....questo insieme di sapori è PERFETTO.
La dolcezza della ricotta contrasta con l'amaro della belga e l'affumicato della pancetta dà quel quid....che la rende indescrivilmente buonissima!


Io stavolta l'ho voluta riproporre in versione rettangolare e non con il "tappo" di sfoglia sopra, ma con la copertura stile crostata!
E ho insaporito il composto con il Fior di Sale di Sardegna all'olio d'oliva:



Ingredienti:

° 2 fogli di pasta sfoglia rettangolari
° 500 grammi di ricotta di pecora
° 50 gr di formaggio spalmabile light
° 4 belga
° 100 gr pancetta affumicata
° Fior di Sale all'olio d'oliva

Come potrete immaginare, il procedimento è super semplice.
La prima cosa da fare è far stufare la belga, tagliata a striscioline, e successivamente aggiungere la pancetta.
Quando il tutto è cotto, fatelo raffreddare.
Nel frattempo, lavorate la ricotta ed il formaggio spalmabile (in realtà questa aggiunta è un tocco mio, lo avevo e dovevo consumarlo :P) a spuma e salate con il fior di sale all'olio d'oliva, e una volta che la belga e la pancetta hanno raggiunto una temperatra ambiente...unite le due parti.
Foderate la teglia con la sfoglia, mettete il composto e sopra le striscioline.
Cuocete nel forno pre riscaldato a 180° per 30 minuti, non di più.
L'interno sarà CREMOSISSIMO!

Et voilà!

Nessun commento:

Posta un commento