domenica 12 agosto 2012

Insalata carlofortina con "tunnina" (tonno sotto sale)

Bonjour e buona domenica!

Oggi ho deciso di presentarvi una ricetta un po' particolare e ricercata, della tradizione carlofortina: la "tunnina", che è il delizioso tonno sotto sale.
Si usa soprattutto in un'insalata freschissima, e saporitissima.
E' storica per me questa ricetta, ricordo che ogni volta che io, mamma, papà e mio fratello andavamo a Carloforte dai nonni..e partivamo col traghetto la sera, c'era nonna che per cena proponeva sempre due cose negli anni: insalata di riso o...TUNNINA!
Tanto che, diventati grandi, io e mio fratello ci abbiamo pensato e ce ne siamo resi conto e...abbiamo iniziato a chiamare nonna e a chiederle "Allora, nonna! Cosa ci fai stasera? Insalata di riso o tunnina!?!?" E lei, ingenua e preoccupatissima di viziarci, non l'ha più fatta pensando che non ci piacesse! 
E invece per me è un dolcissimo ricordo!
E il mio fidanzato la prima volta che l'ha assaggiata ha raggiunto i 3 piatti: è meravigliosa!
Eccola!

Ingredienti:

  • tonno sotto sale, 500 gr
  • facusse, 2
  • gallette, circa 5/6
  • pomodorini, una 15ina
  • olio evo
Faccio un appunto su alcuni ingredienti, che non sono molto usuali e neanche molto conosciuti.
Le facusse sono delle verdure simili ai cetrioli, sono lunghe lunghe e delle volte anche attorcigliate, hanno la buccia finissima (che si mangia) e leggermente pelosetta, sono buonissime.
Le gallette invece sono delle "focaccine" di pane secco però, anch'esse tipiche carlofortine, che si mangiano anche così al naturale, in questo caso sono ammollate nell'acqua!

Quindi, iniziamo con la ricetta!
La primissima cosa da fare è lavare il tonno sotto sale, io lo lavo dapprima intero, poi via via lo taglio in pezzi, sempre più piccoli, sino ad arrivare alla dimensione voluta per l'insalata..e come faccio per sapere se è abbastanza dissalato? Assaggio! Si deve sentire la salinità, ma non dev'essere eccessiva!
Dopodichè, il lavoro sta tutto nel tagliare la verdura, unire i pezzetti di tonno e infine ammollare le gallette, un filo d'olio e l'insalata è pronta!
Io solitamente la preparo qualche ora prima, e la metto in frigo, in tal modo il sapore è più omogeneo!
Non aggiungete sale, sarà sufficiente quello del tonno!



Ecco qua!
Vi leccherete i baffi...anche se non li avete! eheh!

Buon appetito!
Marta

Nessun commento:

Posta un commento