martedì 7 agosto 2012

Ritorno estivo con...cheesecake ai frutti di bosco!

Ma ciao a tuttiiiiiiiiiiiii!

Si, ero dispersa.
E' incredibile che non scrivo da fine maggio.
Mea culpissima, dopo le elezioni mi sono dedicata alla casa nuova, e ho avuto poco tempo per scrivere e troppo caldo per cucinare.
Ho avuto il "blocco del cuoco"! :D
Passare da cucinare per minimo 6 persone ogni giorno a cucinare per 2 mi ha destabilizzato.
Sbagliavo le quantità, facevo la spesa per un reggimento e...sono sincera, non avevo proprio voglia di cucinare per me sola soletta a pranzo, un insalata e via!
E anche questo caldo, non mi ispira cucina, i fornelli emanano caldo e anche il forno.

Ultimamente, invece ho "dovuto" cucinare visto il mio compleanno e inizio con questo buonissimo cheesecake!

Ingredienti: (per una tortiera di 26 cm)


  • 300 gr biscotti
  • 100 gr burro morbido
  • 2 confezioni di formaggio spalmabile da 125 gr
  • 500 gr panna da montare
  • 100 gr zucchero a velo
  • 1 yogurt magro
  • 9 gr colla di pesce
  • aroma di vaniglia
  • 200 gr frutti di bosco
Prima cosa da fare: la base di biscotto.
Lasciate ammorbidire il burro e nel frattempo tritiamo i biscotti nel mixer.
Uniamo il burro e versiamo nella tortiera, io solitamente metto nella base la carta forno!
Rendiamo la base omogenea con un cucchiaio, picchiettando.
Mettiamo in frigo!
Occupiamoci della crema!
Anzitutto, ricordiamoci di mettere la panna in frigo e anche il contenitore, si monterà meglio!
Poi, prendiamo il formaggio e lo yogurt e li ammorbidiamo, aggiungiamo lo zucchero a velo.
Mettiamo a bagno la colla di pesce sinchè non si ammolla.
Poi la mettiamo in un pentolino con un po' di yogurt e la facciamo sciogliere.
Montiamo la panna!
Amalgamiamo omogeneamente il tutto, aggiungendo la fialetta di aroma alla vaniglia.
Ora, togliamo dal frigo la tortiera e aggiungiamo il composto, facendo attenzione a livellarlo bene!
Ri-mettiamo in frigo e quando vogliamo decoriamo con i frutti di bosco!
La cheesecake deve stare in frigo almeno 4/5 ore prima d'essere servita!


Bon appetit!!!!

Marta

Nessun commento:

Posta un commento