giovedì 13 settembre 2012

Riso Venere su un letto di porri e zucca, con pancetta croccante

Ciao a tutti!

Vi devo confessare una cosa: IO AMO IL RISO VENERE!
Sono felicissima d'averlo incontrato! <3
E anche R. ne è contentissimo.

Ieri ho cucinato il riso venere per la seconda volta, con una ricetta differente dalla prima..che si, non ho postato perchè le foto erano orribili, ma a breve provvederò a rifarla e rendervi partecipi.
Stavolta, i colori erano il nero, l'arancio..fa un po' Halloween!

Eccolo qua!

Ingredienti:


  • 140 gr di riso Venere
  • sale q.b.
  • 300 gr di zucca
  • 1 porro
  • 50 gr di pancetta
  • olio evo
Punto uno: mettere l'acqua a bollire e salarla.
Dopodichè, una volta che ho messo il riso a cuocere, ho tagliato grossolanamente la zucca e l'ho messa a cuocere al vapore sopra il riso Venere che cuoceva..
In 35/40 minuti il riso era cotto e anche la zucca.
Nel frattempo ho tagliato a rondelline il porro e l'ho messo a stufare in una padella con neanche un cucchiaio d'olio...
Una volta che il riso è pronto, l'ho scolato e messo in una scodella, a raffreddare.
Invece la zucca l'ho ulteriormente tagliata e l'ho fatta stufare un po' insieme al porro, aggiungendo sale e pepe.
Queste cose io le ho preparate all'ora di pranzo..per cena, perchè il riso Venere mi piace moltissimo a temperatura ambiente.
Perciò all'ora di cena, ho messo semplicemente in una padellina antiaderente la pancetta a rosolare, senza NIENTE, anzi, ho provveduto precedentemente a levare tutto il grasso che c'era..un po' perchè non mi piace, un po' perchè il piatto fosse il più light possibile!
Nel frattempo, ho impiattato..e ho disposto la pancetta croccante (pochissima) sopra il "tortino" di riso Venere..un pizzichino di sale e una goccia d'olio d'oliva: ed ecco pronto!



Che bei colori!

Bon appetit!

Marta

Nessun commento:

Posta un commento