mercoledì 6 novembre 2013

Pappardelle ai funghi e pesto di bietoline

E fu così che Marta iniziò ad elaborare ricettine autunnali!
Questo freschino (ancora non lo chiamerei freddo, e neanche freddino..) mi mette una voglia di cucinare...
Fosse per me, inviterei ogni sera gli amici a cena e cucinerei piatti caldi e rassicuranti.
Ma è solo un sogno!
Perchè la dieta e la routine impediscono tutto ciò.
Oggi è il giorno che ho scelto (una delle tre volte alla settimana...) per mangiare i carboidrati...e non c'è niente di meglio che abbinarli alla verdura, di stagione ovviamente!
Ma!
..in casa ho dei bei funghi, ma non ho nessuna intenzione di usare la panna!
E detesto quando la pasta è slegata dal condimento.
Così, ho pensato a questo pesto di bietoline per dare cremosità alla pasta.



Ingredienti: (per 2 persone)

° 160 gr di pappardelle
° 500 gr di funghi champignon (da pulire)
° 5 cubottini di bietoline surgelate
° aglio
° olio evo
° sale
° pepe
° pinoli

Fare il finto soffrittino con aglio tritato e un cucchiaino d'olio extravergine d'oliva, e far cuocere le bietoline, lasciarle raffreddare.
Nel frattempo, pulire e affettare i funghi e far cuocere anch'essi con un tritino di aglio.
Quando le bietoline sono raffreddate, mettetele in un contenitore alto e aggiungetevi un mestolo di acqua di cottura della pasta, un pizzico di sale, pepe e una manciata di pinoli e frullate col minipimer!
Una volta scolata la pasta al dente, fatela saltare con i funghi e il pesto di bietoline.

Buon appetito!!


Nessun commento:

Posta un commento