giovedì 6 febbraio 2014

Millefoglie con crema diplomatica al cioccolato, pere e gocce di cioccolato

Ciao a tutti!

Per ogni amica, ho una torta...e questo martedì è stato il compleanno di una mia carissima amica <3
Gli anni scorsi le ho fatto diversi tipi di cupcakes, quindi quest'anno ho voluto fare un dolce diverso...una bella millefoglie...ma con la variante al cioccolato..fondente, perchè lei ne va pazza!


Ingredienti:

° 3 rotoli di sfoglia
° 5 uova medie
° 200 gr di zucchero
° 1 litro di latte
° 80 gr maizena
° 200 gr cioccolato fondente
° 50 gr di gocce di cioccolato fondente
° 2 pere mediamente grandi
° 500 ml panna da montare
° 200 gr zucchero a velo

Iniziamo dalla crema pasticcera: io uso un metodo "veloce", monto i tuorli d'uovo con lo zucchero, poi aggiungo il latte a temperatura ambiente e la maizena, dopo metto tutto in una pentola e porto ad ebollizione, sempre mescolando.
E' facile e veloce.
Quando la crema bolle e quindi diventa bella morbida, spezzetto il cioccolato fondente e lo metto nella crema, con il calore si scioglierà.
Continuo a mescolare in modo che sia omogenea la crema e lascio a raffreddare.
Quindi cuocio le sfoglie, io le ho tagliate di diametro 26 cm e le ho bucherellate, hanno cotto circa 15 minuti a 180°.
Nel frattempo, preparo con gli albumi avanzati la meringa.
100 gr di albumi, 100 gr zucchero a velo e monto a neve. Una volta che il composto è montato a neve fermissima, inglobo con una spatola pian piano dal basso verso l'alto il resto dello zucchero a velo, et voilà, con un sac-à-posh su una teglia e il beccuccio faccio le meringhette e le inforno per 2 ore a 90°.
Si dovranno asciugare!
Monto la panna montata e la amalgamo con la pasticcera al cioccolato anch'essa dal basso verso l'alto perchè deve incorporare aria, e non smontarsi.
Quindi, una volta che tutti gli elementi sono pronti...inizio a comporre la millefoglie!
Strato di pasta sfoglia, strato di crema diplomatica al cioccolato (io ho usato il sac-à-posh senza beccuccio), goccie di cioccolato e pezzettini di pera, ancora strato di sfoglia, crema, e così via.
Nello strato superiore ho rimesso con il sac-à-posh la crema, poi ho decorato con le meringhette, granella colorata *_*

Et voilà!



2 commenti:

  1. Buongiorno Marta!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  2. wow...qst torta è una bomba..magnifica!!!!bravissima...a presto...

    RispondiElimina