lunedì 25 settembre 2017

Due primi a tema...ZUCCA!

Bimba a scuola.
Mamma al computer!
Ed è subito nuovo post!

Stavolta, voglio proporvi due ricette, entrambe con la zucca.
L'ingrediente che simboleggia l'autunno.

Che poi, a dire il vero, ho scoperto la zucca pochi anni fa ma mi piace da matti e poi è versatilissima!

Queste due ricette sono di due primi, fatti nelle ultime settimane, che sono piaciuti moltissimo!
Matilde ha preferito la pasta, devo dire.
Ma sono riuscita a conquistare con il riso i miei genitori, che la zucca la snobbavano moltissimo!




(Vi giuro che glieli ho tagliati i capelli e la frangia dopo questa foto -.-)


FARFALLE con crema di zucca e stracchino

Cosa vi serve (per 3 )


  • 500 gr zucca
  • 1 cipolla bianca
  • farfalle (di semola di grano duro)
  • sale q.b.
  • stracchino (noi senza lattosio)

Che devo spiegarvi!
La verità è che è semplicissimo.
Fate soffriggere la cipolla con olio, poco, 2 cucchiai e un po' d'acqua.
Tagliate la zucca a pezzetti piccolini, e fate cuocere per una mezzora almeno, mettendo di tanto in tanto acqua, in ebollizione.
Quando la zucca è diventata bella molle, frullatela o usate il minipimer.
Mettete da parte.
Io, ad esempio, ho preparato la crema di zucca la mattina così la sera a cena era già pronta.
Cuocete la pasta e conditela con la crema di zucca, a crudo aggiungete due cucchiaini di stracchino e un filo d'olio.
Tanta verdura condensata in un primo buonissimo!





RISOTTO alla zucca e speck


Cosa vi serve: (per 6 persone)


  • mezza zucca,
  • 1 cipolla grande,
  • 1 spicchio di aglio,
  • 400 gr riso carnaroli,
  • vino bianco per sfumare,
  • olio evo;
  • sale q.b.,
  • burro (io senza lattosio),
  • speck, 100 gr.
Anche questa ricetta, ragazzi, è semplicissima: è un risotto.
Però io preparo in anticipo (come ho fatto per la precedente ricetta) la crema di zucca, in questo caso ho aggiunti l'aglio, perchè ho preparato questo risotto per i miei genitori e loro non amano i sapori dolci nei primi, quindi ho voluto smorzare con l'aglio ora e lo speck poi.
Una volta che la zucca è cotta e frullata, iniziamo col risotto.
Soffrittino di cipolla, far tostare il riso, poi sfumare con il vino bianco (io ho usato Vermentino), e poi cuocere.
Io non appena sfumo, aggiungo immediatamente la crema di zucca e man mano l'acqua bollente perchè voglio che il riso assorba bene il sapore della zucca.
Cuocio una ventina di minuti il riso, quando è al dente spengo il fuoco.
Una nocina di burro, una manciata di parmigiano e lo speck tagliato a petali.
5 minuti a mantecare ed ecco qua che il risotto è pronto!







Buon appetito e viva l'autunno! 

Nessun commento:

Posta un commento