lunedì 23 aprile 2012

Spaghetti in salsa rosa e pancetta

Buongiorno e buon inizio di settimana!


Come iniziare questo lunedì se non con una ricettina tutt'altro che triste?


Qualche sabato fa, i miei genitori sono stati invitati a cena dagli amici storici, e io e il mio fidanzato super-paziente siamo rimasti a casa con mia nonna, che aveva bisogno d'essere tirata un po' sù.
Una buona occasione per coccolare la nonna e il fidanzato, no?
Una delle cose che ho preparato è stata questa pasta.
Ero indecisissima sino all'ultimo, perchè volevo fare una carbonara ma volevo anche usare i pomodorini, ma non solo loro..volevo una pasta legata..e c'era della panna aperta..e quindi, è uscito questo!


Ingredienti: (per 3 persone)


° 200 gr di spaghetti 5
° pancetta pepata
° pomodorini a go go
° mezza cipolla
° panna da cucina
° olio evo
° formaggio grattugiato.


Per prima cosa, ho fatto soffriggere la pancetta tagliata a cubetti con la cipolla..in modo che si sciogliesse un po' il grasso. Poi ho aggiunto i pomodorini tagliati a metà, e di qua e di là li ho schiacciati in modo che uscisse l'acqua di vegetazione e formasse una cremina rossiccia.
Ho fatto bollire l'acqua, l'ho salata e ho buttato gli spaghetti.
Come cottura, di norma, hanno 9/10 minuti...io li ho scolati a 5 minuti e li ho fatti finire di cuocere nella padella, aggiungendo la panna da cucina, non tanta, se no diventava troppo grassa la pasta.
Ho aggiunto un po' d'acqua di cottura, e poi ho servito con una grattugiata di formaggio sopra!
Ed ecco fatto!




Si è capito che amo la pasta lunga? XD


Buona giornata..e buon appetito!


Marta

Nessun commento:

Posta un commento