martedì 10 aprile 2012

La MIA pastiera!

Buona Pasqua a tutti voi!!!!


Come avete passato queste giornate di vacanza?


Io devo dire abbastanza bene, nonostante il tempaccio..per lo meno il giorno di Pasquetta ha fatto un bel sole ed ho potuto godermi la giornata in famiglia nella mia splendida Carloforte!


E per la prima volta, quest'anno ho deciso di cimentarmi nella pastiera napoletana.
Solo che, ho deciso di sostituire i canditi con il cioccolato, perchè non tutti amano i canditi, me compresa..e ho fatto bene, perchè tutti ne sono andati pazzi!

Ingredienti:

Per la frolla:

  • 250 gr di farina 00
  • 130 gr burro morbido
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 100 gr zucchero
  • una bustina di vanillina
Per il ripieno:
  • 400 gr ricotta di pecora
  • 2 uova intere + 2 tuorli
  • 300 gr zucchero
  • una bustina di vanillina
  • 30 gr burro
  • 270 gr grano cotto
  • 200 ml latte
  • 150 gr gocce di cioccolato al latte
Ho letto che anticamente la pastiera veniva preparata almeno 3 giorni prima della Domenica di Pasqua, cosicchè potesse riposare e rimanere molto saporita.
Così ho fatto.
Prima di tutto, la frolla..che ha necessità d'essere preparata il giorno prima di cuocerla.
Non c'è bisogno di usare la planetaria per queste dosi, le vostre mani saranno un meraviglioso strumento.
Una volta fatta una bella palla di pasta frolla profumata, la avvolgete nella pellicola trasparente e la mettete in frigo, sino al giorno dopo.
Quindi, per il ripieno, ho fatto per prima cosa la crema di ricotta.
Ho unito alla ricotta di pecora le uova e i tuorli, lo zucchero e la vanillina e ho fatto montare bene il composto, quindi ho ricoperto il recipiente di pellicola e l'ho lasciata riposare qualche ora.
Poi ho preparato la crema di grano: ho messo in un pentolino i ml di latte, il grano e il tocchetto di burro, e ho mescolato, con pazienza, a fuoco dolce...e quando s'è formata una crema, ho spento il fuoco e ho fatto raffreddare per qualche ora.
Infine, ho unito le due creme e ho incorporato il cioccolato al latte fatto a pezzetti, e una volta stesa la frolla, l'ho riempita con il composto..e con la frolla rimanente ho fatto le strisce e le ho posizionate.
Ho infornato nel forno pre-riscaldato a 180° per 1 ora e 20 minuti.
La pastiera "a modo mio" ha riposato circa 2 giorni e mezzo...ed era buonissima...



Buona giornata!
Marta

Nessun commento:

Posta un commento