mercoledì 9 maggio 2012

Plum-cake ai funghi, prosciutto ed emmental

Salve a tutti!


Avete visto che bel sole che c'è oggi?


M'è venuta un po' di tristezza questo pomeriggio, mi manca il mio fidanzato e quindi, ho deciso di preparargli una torta..così, una piccola coccola dopo il lavoro per sentirlo più vicino.
Naturalmente, posto che mi venga bene nel forno nuovo, la posterò.
Invece, oggi vi posterò una delle ricettine del buffet goloso: il plum-cake salato!



Ingredienti:

  • 300 gr farina 00
  • 3 uova medie
  • 100 ml latte (io ho usato quello ad alta digeribilità)
  • 100 ml olio evo
  • sale q.b.
  • 30/40 gr parmigiano 
  • 100 gr funghi champignons
  • 200 gr emmental
  • 100 gr prosciutto cotto a dadini
  • 1 bustina di lievito di birra liofilizzato
Anzitutto, come al solito, montiamo le uova sino a raggiungere un bel composto bianco e spumoso.
Poi incorporiamo prima il latte e poi l'olio.
Il sale, e piano piano la farina, facendo attenzione a non far formare grumi.
Uniamo il parmigiano e il lievito e amalgamiamo per bene.
Infine, aggiungiamo tutti gli ingredienti "a dadini": i funghi, il formaggio e il prosciutto e mescoliamo con una spatola, in modo che siano ben distribuiti.
Foderiamo lo stampo per plum-cake con la carta forno, e ci mettiamo il composto.
Facciamo lievitare per 50 minuti a 50° in forno.
Dopodichè, facciamo alzare la temperatura nel forno sino a 180° e ri-inforniamo.
Il plum-cake cuoce in circa 30/35 minuti...ovviamente fate la prova stecchino per sicurezza!

Fate sfreddare e tagliate a fette...è servito!
Gnam gnam!


A presto...
Marta

Nessun commento:

Posta un commento