giovedì 3 maggio 2012

Torta della nonna...aromatizzata alla cannella!

Salve gente!


Rieccomi con una ricetta, dai lo ammetto...l'avevo in arretrato, col trasloco ho avuto poco tempo, ma ora recupero!


Questo è un dolce classicissimo, una bomba di calorie, l'avevo mangiata una volta dalla mia nonna e un'altra volta da una carissima amica di famiglia..e che bontà, finalmente l'ho fatta...anche se leggermente modificata, e ha riscosso moltissimo successo!


Quel giorno ho fatto la pizza (a casa dei miei), io di solito la impasto la mattina per la sera, per farla lievitare per bene al fine di preservare gli stomaci di chi la mangia..e avevo voglia di sporcarmi le mani con la farina e lo zucchero..e quindi, mentre tutti dopo pranzo dormivano, mi sono data da fare!
Ho voluto però darle un tocco "speziato" con la mia adorata cannella!




Ingredienti: (per uno stampo da 26 cm)


..per la frolla:

  • 400 gr farina 00
  • 200 gr di burro freddo
  • 4 tuorli
  • 1 pizzichino di sale
  • 150 gr di zucchero
  • una bustina di vanillina
...per la crema pasticcera aromatizzata alla cannella:
  • 1/2 litro di latte (io l'ho usato ad alta digeribilità)
  • 4 tuorli
  • 50 gr di farina o maizena 
  • 180 gr di zucchero
  • cannella in polvere q.b.
..pinoli a volontà!

Per prima cosa...sporchiamoci le mani.
Disponete la farina su un piano di legno e metteteci il burro a fiocchi, e iniziate ad amalgamare, finchè la farina non diventa "grumosa".
Aggiungete i tuorli e lo zucchero, e la vaniglina..e il pizzichino di sale, amalgamate sino ad ottenere una frolla omogenea..formate una palla, ricopritela di pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigo.
Sarebbe meglio farla riposare un giorno, io ho fatto la rivoluzionaria e l'ho fatta riposare un'oretta...ma più riposa, meglio è!

Diamoci alla pasticcera cannellosa!
Facciamo sobbollire il latte, mettendoci già la cannella.
Nel frattempo montiamo i tuorli con lo zucchero e infine la farina, facendo diventare il composto spumoso e chiaro..poi versiamo qualche cucchiaio di latte e rendiamo omogeneo e più liquido il composto, dopodichè lo versiamo nel pentolino e mettiamo a fiamma bassa...e giriamo giriamo giriamo, sinchè la crema non avrà raggiunto la densità desiderata!
La facciamo riposare un po'.

Quindi, stendiamo la frolla, e ci versiamo la crema pasticcera, ricopriamo e cospargiamo di pinoli e una spruzzatina di cannella.

Cuociamo nel forno pre-riscaldato a 180° per circa 40 minuti...quando risulta dorata la superficie, è pronta la torta!

La facciamo riposare e raffreddare, e poi la cospargiamo con lo zucchero a velo!



E buon appetito!

Marta

Nessun commento:

Posta un commento