martedì 21 febbraio 2012

Torta allo yogurt e fragole

IDILLIO.


Io con questa ricetta ho trovato un idillio di gusti.
Ve l'assicuro.
Morbida.
Leggerissima.
Umida.
Sorprendente.
Delicata.


Una vera sorpresa!


Sabato sera a cena c'erano amici di mamma e papà, e domenica sarebbero venuti a pranzo i nonni..e in frigo c'erano 3 yogurt...è ovvio: torte allo yogurt.
Ma non potevo fare "solo" delle semplici torte allo yogurt, quei bei nastrini primaverili e bucolici mi ispiravano FRAGOLE!
E tutto ciò mi ha permesso di creare due torte meravigliose.


Ho fatto un impasto solo, poi suddiviso in due tortiere.


Ingredienti:

  • 3 vasetti di yogurt (io ho usato uno bianco e 2 alla fragola)
  • 7 uova
  • 5 vasetti di zucchero
  • 7 vasetti e mezzo di farina 00
  • 4 vasetti d'olio di semi
  • 2 bustine di lievito vanigliato
  • un pizzico di sale
  • 350 gr di fragole tagliate a pezzi grandi
Come sempre!
Uova, le sbattiamo fino a farle diventare chiare chiare e spumose.
Solo allora aggiungiamo lo zucchero e sbattiamo fino a  farli diventare uno zabaione chiarissimo e arioso.
Aggiungiamo lo yogurt e poi l'olio.
Quando saranno ben incorporati, aggiungiamo a poco a poco la farina setacciata, facendo molta attenzione a non far formare grumi.
A ultimo aggiungiamo il lievito.
Facciamo riscaldare il forno, deve raggiungere 180°.
Imburriamo e infariniamo le tortiere: io ho usato una tortiera da 24 di diametro e una tortiera a ciambella da 30 di diametro.
Inforniamo, abbassando la temperatura a 170° e facciamo cuocere per 35/40 minuti.
Una volta che si sono raffreddate, le sistemiamo in un vassoio e spolveriamo di zucchero a velo!

Et voilà!



Vi leccherete i baffi!
A casa mia, sia il sabato sera sia la domenica a pranzo è rimasta solo la fettina della vergogna!
:)

Marta

2 commenti:

  1. deliziosa questa torta alle fragole!
    ti seguo volentieri e se ti va passa da me!
    abbracci

    RispondiElimina
  2. Grazie cara, ora passo sul tuo blog!

    RispondiElimina