mercoledì 15 febbraio 2012

Un San Valentino..alternativo!

Buongiorno cari amici!


Ditemi: che avete fatto di bello a San Valentino?


Io ho felicemente lavorato tutto il giorno per due amiche e..per il mio amore. <3
E visto che ho 3 ricette da presentarvi, iniziamo dai dolcetti per Federica, che ha scelto di festeggiare San Valentino con le sue amiche, con una frizzante cenetta, lasciando il fidanzato a casa per future romanticherie!
E alle sue "Valentine" ha portato glamour cupcakes!




I tre colori differenti delle tre coperture stanno ad indicare tre sapori diversi.
C'erano i cupcakes al cioccolato bianco e fragole (quelli rosa), alle mele, cannella e cioccolato bianco(quelli viola), e al cioccolato (i beige)!
Il risultato sbrilluccicoso è stato raggiunto?


Per tutt'e tre ho usato la stessa base:

  • 125 gr farina
  • 100 gr burro
  • 125 gr latte
  • 80 gr zucchero
  • 1 uovo grande
  • mezza bustina di lievito
E poi...per quelli al cioccolato bianco, ho incorporato 150 gr di cioccolato bianco fuso; per quelli al cioccolato, 150 gr di cioccolato al latte; e, infine, per quelli alle mele e cannella ho aggiunto 1 mela grossa tagliata fine fine e un cucchiaino di cannella.

Li ho cotti nel forno pre-riscaldato a 170° per 20/25 minuti.

Li ho lasciati raffreddare, e mi sono dedicata alle tre creme!

Ho iniziato dalla crema alla fragola: ho frullato 5/6 fragole ben lavate e pulite, e le ho incorporate a 250 ml di panna montata a metà, e 4 cucchiaini di zucchero a velo, e infine ho aggiunto qualche goccia di colorante rosa in gel per rinvigorire il colore!
In frigo!

E' la volta della crema al cioccolato bianco: ho sciolto 70 gr di cioccolato bianco, e l'ho lasciato raffreddare. Ho montato 250 ml di panna con una spruzzata di colorante viola, poi ho incorporato il cioccolato bianco fuso. Anche lei in frigo!

Infine, la crema al cioccolato: ho sciolto 70 gr di cioccolato al latte e come sopra l'ho incorporato alla panna montata, e in frigo!

Ho decorato con brillantini alimentari e decorazioni di zucchero.

Ecco il risultato!





Buon San Valentino ragazze!


Marta




                                                           ...........to be continued....

Nessun commento:

Posta un commento