venerdì 23 marzo 2012

Fregola al sapore di sale..e di mare!

Buongiorno!


Finalmente venerdì!


Oggi sono molto felice, nella casetta nuova abbiamo un tavolo e delle sedie..bellissime! <3
E..non vedo l'ora di renderli utili! :)


...vi ricordate le crepes di carasau..coi gamberoni?
...e vi ricordate che avevo sgusciato quei gamberoni e vi avevo raccomandato di non buttare le teste e i gusci?
Ecco cosa ci ho fatto!




Una fregola cotta con la bisque di carapaci,  con cozze, vongole e calamaretto!


Vediamo come procedere!


Ingredienti: (dosi per 6/7 persone)


Per la bisque:

  • i resti dei gamberoni sgusciati: quindi, gusci e teste.
  • carota
  • sedano
  • zucchina
  • cipolla/aglio
  • olio evo
  • ghiaccio e acqua fredda
Per la fregola:
  • 400 gr di fregola piccola
  • 300 gr di cozze
  • 200 gr di vongole
  • 1 calamaro
  • olio evo
  • pomodoro secco
  • sale q.b.
  • peperoncino q.b.
  • prezzemolo
Allora, iniziamo a preparare la bisque, o fumetto di gamberoni.
In cucina non si butta niente, e la bisque è la prova tangibile che i "resti" possono creare qualcosa di meravigliosamente squisito.
Prendete un pentolino, metteteci un filo d'olio, i carapaci, i culetti della zucchina, della carota, aglio, sedano..e fate soffriggere a lungo, sentirete che profumino!
Poi aggiungete circa 5 cubetti di ghiaccio e un po' d'acqua fredda.
E lasciate cuocere il brodo.

Ora, in un tegame capiente versate un filo d'olio d'oliva e la fregola e la fate tostare adeguatamente.
Solo quando la fregola è ben tostata, come si fa con il riso...allora iniziate a cuocere con il brodo che avete preparato. Attenzione, dovete versarlo sempre da tiepido, mai da freddo.
Girate e continuate a versare il brodo quando la fregola lo richiede!
Nel frattempo, fate aprire le cozze e le vongole.
Io l'ho fatto nel microonde.
Ho usato un recipiente di plastica, ho versato le cozze PULITE e le vongole altrettanto pulite, prezzemolo e aglio, niente acqua e niente olio. L'ho coperto minuziosamente con la pellicola trasparente, non deve passare aria, e in circa 3 minuti alla massima potenza (850) le cozze e le vongole si apriranno!
Allora, ho sgusciato le cozze, e le vongole no...potete anche sgusciarle, io non l'ho fatto per una questione di estetica!
Poi ho pulito e tagliato il calamaro e l'ho cotto a parte con un filo d'olio e pomodoro secco.
Una volta che la fregola è pronta, meglio se al dente e non asciutta, dev'essere abbastanza brodosa..o come si suol dire, all'onda...allora aggiungiamo le vongole, le cozze e il calamaro.
E anche l'acqua delle cozze filtrata.
Saliamo e mettiamo il peperoncino, q.b.
Aggiungiamo un filo d'olio, e lasciamo riposare per massimo 4 minuti.

...e serviamo!

Vedrete che bontà!




Buon appetito!


Marta

Nessun commento:

Posta un commento