venerdì 14 novembre 2014

Biscotti soffici alle mele, pere e cannella

E' inutile.
Arriva questo periodo e io sento la necessità di sentire il meraviglioso profumo della cannella sparso per la casa.
Ho cercato anche un profumo per la casa ma ancora non l'ho trovato!
Quindi, mi tocca cucinare! :D

A parte gli scherzi, in attesa delle tanto agognate contrazioni, mi diletto a cucinare e oggi è stata giornata di biscotti.
Avevo usato questa ricetta qualche anno fa per fare un regalo a degli zii del mio maritino, e l'ho rispolverata, leggermente modificandola, usando meno zucchero.


Ingredienti (circa 50 biscotti)


  • 400 gr farina (io metà 00 e metà 0)
  • 100 gr zucchero di canna + 1 cucchiaio per la frutta
  • 2 uova
  • 70 gr burro + 1 tocchetto
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • scorza di un limone
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 2 mele 
  • 2 pere
  • latte q.b.
Sbucciate le mele e le pere a pezzetti piccolini, e metteteli in una padella con un tocchetto di burro, un cucchiaio di zucchero di canna, un cucchiaino di cannella e la scorza di un limone.
Fate cuocere e caramellare per 10/15 minuti.
Quindi, impastate il burro con lo zucchero di canna, poi le uova, a seguire farina e lievito.
Io ho aggiunto anche poco poco di latte, vedete voi, è un "quanto basta"!
Amalgamate bene la frutta precedentemente cotta e se volete, della frutta secca spezzettata.
L'impasto sarà morbido e non lavorabile come un normale biscotto, quindi dovrete usare due cucchiaini per porlo nella teglia sulla carta forno.
Cuocete nel forno ventilato a 180° per 15 minuti massimo!

Cospargete di zucchero a velo, et voilà!




Nessun commento:

Posta un commento