martedì 18 luglio 2017

Bocconcini di salmone impanati al sesamo, riso basmati aromatizzato allo zenzero, julienne di cetrioli e salsa allo yogurt

Sapete cosa mi annoia, spesso?
Il tradizionale pasto.
E per pasto intendo quelle cenette con gli amici in cui si chiacchiera, ride e scherza.
E beve.
(Le domeniche da mamma le voglio ancora traditional, eh)

Ma si dai, per vari motivi.
Finisce che io cucino, servo, ritiro i piatti, con Matilde attaccata al pantalone.
Avrò diritto anche io a godermi i miei amici?
Allora, sempre più, cerco di optare per cene più smart.
Ma non meno deliziose.

Quelle che ci stanno tutte in un piatto, ma che sia carino eh.
E anche buono.
E invitante.

Ecco, questa che vi presento oggi è una di quelle ricette.
C'è il primo, c'è il secondo, c'è il contorno e c'è anche una salsina, ma è un piatto unico.
Da mangiare tutto abbinato.

E vi dirò, è anche leggero, come si dice ora "healthy" e fresco!


COSA CI SERVE (dosi per 2 adulti + una bimba)

  • Salmone, 500 gr ; compratelo fresco, freschissimo, fatevelo sfilettare oppure fatelo voi non appena arrivate a casa, lavatelo bene e congelatelo. Si sta parlando di ricette casalinghe quindi non usiamo il termine "abbattere" ma lasciatelo in congelatore nella zona più fredda per almeno 4 giorni.
  • Riso basmati q.b.
  • Zenzero fresco o in polvere
  • Aglio (che sia aglio vero)
  • Semi di sesamo
  • Yogurt greco magro
  • Cetrioli, almeno 4 grandi
  • Olio evo
  • Sale
Come avrete capito, questo è un cosiddetto piatto composto.
E io adoro fare e mangiare i piatti composti.
Tanto più se sono buoni ma light.
E li propongo spesso alla mia terremotilde perchè trovo importante che non si fossilizzi nei nostri (seppur stupendi) gusti tradizionali ma anche nella nostra modalità di mangiare.
Mi capita di proporle gusti nuovi che magari in un primo momento possono stranirla, ma poi iniziano a piacerle.

Iniziamo a cucinare?

Mettiamo il salmone fuori dal freezer qualche ora prima, quando non è ancora del tutto scongelato tagliamolo a cubetti non troppo piccoli, dei bei bocconcini.
Copriamolo con la pellicola e mettiamolo in frigo.
Iniziamo a sbollentare il riso basmati.
Io ho usato questo, è prodotto e confezionato in Sardegna ed è buonissimo.
Sugli ingredienti vi ho scritto q.b. perchè lo dosate voi, io lo intendo come accompagnamento, ossia come se fosse pane, perciò ne ho pesato 40 gr a testa (per Matilde è invece inteso come primo).





Quando è al dente scoliamo e lo saltiamo con un leggero soffrittino di olio, aglio (3 spicchi) e zenzero.



Quindi, iniziamo con i cetrioli.
Uno lo grattugiamo, perchè deve scolare.
Gli altri li laviamo, sbucciamo e li facciamo a julienne, come fossero carote, per intenderci. O spaghetti! Li condiamo con olio e poco sale, e via in frigo!

Siamo quasi pronti!
Prendiamo lo yogurt greco, sale, olio, aglio tritato e cetriolo grattugiato che ha scolato bene ed ecco pronta la nostra quasi salsa tsatsiki.

I bocconcini di salmone li impaniamo con i semi di sesamo.


Li saltiamo in padella, non troppo, mi raccomando.
Devono essere cotti all'esterno e belli rosa all'interno, cosicchè mantengano la tenerezza.
Saliamo e impiattiamo!





E ci sediamo!
E mangiamo!
E ridiamo, e beviamo!



Nessun commento:

Posta un commento