lunedì 24 luglio 2017

Crema estiva di verdure verdi, quenelle di ricotta e crostini

Ok.
Non sarà pizza fritta e nemmeno bomboloni ripieni di crema pasticcera.
(E via allo sbav)
Ma ahimè non possiamo vivere di cose buone e grasse.
Ci dobbiamo nutrire in modo corretto e cercare di rendere tutto ciò che ci fa bene anche un qualcosa che ci piace.
Difatti, direte: le vellutate, le creme di verdure sono un piatto invernale o autunnale.
Vero.
Ma perchè non renderle estive?
Cosicchè sia più facile fare il pieno di verdure..

Anche Matilde ha terminato tutta la sua porzione!
E marito che non era particolarmente entusiasta, si è dovuto ricredere!






COSA CI SERVE: (dosi per 3 persone, abbondanti)

  • zucchine grandi
  • 200 gr piselli surgelati (io uso Findus)
  • 300 gr spinaci surgelati in foglia (freschi, direi mezzo kg)
  • cipolla dorata
  • sedano
  • 250 gr ricotta (io senza lattosio)
  • crostini di pane
Questa è parte che non mi piace.
Tagliare le verdure.
Ma vogliamo fare il pieno di vitamine?
Allora, tagliamo a pezzettini piccoli: zucchine, sedano, cipolla e aggiungiamo i piselli e gli spinaci.
Mettiamo tutto a bollire in pentola, coprendo con acqua fredda.

Ora è più semplice.
Accendiamo il fuoco e possiamo tranquillamente fare altro.
Pulire -.-
Facciamo bollire le verdure per massimo mezz'ora o 3/4 d'ora.
Spegniamo il fuoco e facciamo almeno arrivare a temperatura ambiente.
Saliamo.

Io vi consiglio di fare questo lavoro la mattina per la sera, o la sera per il pranzo del giorno dopo.

Perchè, una volta frullate tutte le verdure e raggiunto un composto nè troppo denso nè troppo liquido, dovremo mettere in frigo per far diventare bella fresca questa crema.

Quindi, impiattiamo e facciamo delle quenelle di ricotta, mantecandola leggermente.
Aggiungiamo un filo d'olio e i crostini.

Ammetto che questa crema/vellutata bella fresca la ho ideata si per fare il pieno di verdure ma anche a causa del mio piccolo intervento per togliere il dente del giudizio, quindi non potevo mangiare niente di croccante. Ma, come vedrete nelle foto, il croccante c'è...e sono le famose chips di cipolla dell'Ikea che adoriamo e mio marito se le è godute in questo gustosissimo connubio!
Perciò, che siano crostini o chips di cipolla, la parte croccante non dimenticatevela!




Fresca, magra, molto healthy, vi assicuro che non manca di gusto!



E ve lo devo dire, foto scattate con iphone in una mano e ghiaccio dall'altra a mezz'ora dall'estrazione del mio dente del giudizio (pace all'anima sua!) =)

Nessun commento:

Posta un commento