giovedì 9 gennaio 2014

Hamburger alla verza senza uova

Buonasera!

Mentre mi guardo Masterchef 3, sognando d'essere anche io lì...vi scrivo questa ricetta che è nata un po' per rimpiazzarne un'altra...ma mi ha soddisfatta tantissimo!
Come ben saprete, sono a dieta, ahimè, e devo trovarle tutte per non annoiarmi a mangiare sempre le solite fettine di petto di pollo...
Perciò, avevo deciso di provare a fare gli involtini di verza, visto che mamma me ne aveva regalata una bellissima...strano ma vero, non li avevo mai fatti!
Ma all'ultimo, comprato il macinato, mi son detta...e se facessi degli hamburger con la verza?
Uhm.
E così questa ricetta è nata, con poca convinzione, un esperimento...ma uscito stra bene!






Ingredienti: (per 4 persone)

° 440 gr macinato misto
° 1 verza
° pane grattato
° sale q.b.
° aceto, un cucchiaio
° 1 spicchio d'aglio
° olio evo
° prezzemolo

Prendete la verza, togliete le foglie più brutte e il resto tagliatelo fine fine, e mettetelo in padella dopo aver fatto un finto soffritto con l'acqua e l'aglio, fate stufare piano piano, aggiungendo acqua di tanto in tanto e un cucchiaio di aceto.
Fate raffreddare.
Quindi, prendete il macinato, mettete sale, prezzemolo, la verza, e pane grattato quanto basta per poter "modellare" gli hamburger.
Io non uso le uova!
Prima di tutto perchè appesantiscono l'impasto e anche perchè le mie proteine sono date dalla carne, e bastano così!
Quindi, impastate bene e formate degli hamburger, che cuocerete su una piastra senza olio, facendo caramellare bene i lati!

Noi abbiamo accompagnato gli hamburger non del pane fatto in casa, facilissimo...si chiama "pita", con solo 100 grammi di farina sono usciti 4 panini, è un pane orientale molto buono!




Buon appetito!





Nessun commento:

Posta un commento