lunedì 13 gennaio 2014

Torta di mele light, senza zucchero e senza grassi.

Buongiorno e buona settimana!

Gli esperimenti dietetici continuano!
E oggi è il momento di una torta di mele rivoluzionaria.
La ricetta non è mia, è del blog "Tempo di cottura", ed è una ricetta fantastica!
Tutti conoscono il mio amore per le mele e soprattutto i dolci con le mele.
Uno dei miei dolci preferiti è la classica torta di mele della nonna, soffice soffice!
Questa decisamente non lo è, ha una consistenza simile ad un budino...ma è davvero eccezionale, soprattutto se si tiene conto del fatto che non contiene zucchero e neanche alcun tipo di grasso!






Ingredienti: (tortiera da 26 cm)

° 600 gr di mele sbucciate e pulite
° 2 yogurt alla pesca magri
° 2 bicchieri non pieni di farina
° lievito per dolci
° 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
° 2 uova
° 2 mele per guarnire
° marmellata di albicocche q.b.

Diciamo che è leggermente modificata rispetto all'originale!
Per prima cosa, sbucciare e pulire le mele accuratamente, quindi frullarle!
Aggiungere 2 yogurt magri, io li ho scelti alla pesca, 2 bicchieri scarsi di farina, il lievito per dolci, il cucchiaino di estratto di vaniglia e le due uova, tutto nel frullatore: metodo yankee ahah!
Della serie: più facile non si può.
Quindi, mettere nella tortiera foderata di carta forno e decorare con fettine finissime di altre due mele.
Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Con un pennellino da cucina lucidare la torta con la marmellata light, io avevo quella all'albicocca!

Ed ecco qua!
Avevamo degli amici a cena, di cui uno che mi ha subito detto "io la provo Marta, ma solitamente non mi piacciono le torte di mele..."
Bene.
Ha fatto il bis! :D

Buon appetito....light!




Nessun commento:

Posta un commento