mercoledì 28 dicembre 2011

Biscotti alla cannella

Buongiorno care e cari!


Oggi continuo la serie di ricette natalizie si questa fine anno: gli intramontabili biscotti alla cannella!
Se la casa non profuma di cannella..non è Natale! :)


Ingredienti (per circa 80 biscotti)

  • 1 kg di farina 00
  • 400 gr di zucchero
  • 6 uova (3 tuorli e 3 uova intere)
  • 1 etto e mezzo di strutto a temperatura ambiente
  • 2 bustine di lievito per dolci
  • cannella cannella cannella
Io ho preparato l'impasto con l'impastatrice, e però alla fine l'ho finito di amalgamare io, perchè era durissimo come impasto!
L'ho lasciato riposare in frigo per 12 ore...e poi ho steso man mano la pasta usando vari tipi di formine: alberelli, stelline, stelle comete e angioletti.
Hanno cotto per circa 12 minuti nel forno pre-riscaldato a 180°.
Dopodichè, li ho lasciati raffreddare e ho preparato la glassa reale verde, azzurra e bianca e li ho decorati.
Ho decorato tutti gli alberelli di verde e ho poi sparso sopra la monpariglia, come fossero delle palline colorate. Gli angioletti li ho decorati tutti di azzurro. Le stelle le ho suddivise e una parte le ho decorate come fossero fiocchi di neve e l'altra parte di azzurro o bianco e la monpariglia...così come le stelle comete.

Che devo dire, sono stati una soddisfazione questi biscotti...ho impiegato un giorno a decorarli tutti (ne ho fatti 240) ...ma poi sono diventati bellissimi e buonissimi.
Sono stati dei regalini per nonni e zii e amici!


Spero che questa tradizionale ricetta vi sia piaciuta!

A domani, con una nuova ricetta...ovviamente, natalizia!
Buon appetito!

Marta

Nessun commento:

Posta un commento