venerdì 30 dicembre 2011

Torta alla ricotta, gocce di cioccolato, nocciole e noci, aromatizzata all'arancia

Salve a tutti!


Eccomi di nuovo con una ricetta abbastanza natalizia, per i suoi sapori...frutta secca, arancia..e, nel mio caso, per la sua forma: un albero di Natale!
Ho presentato questa torta il giorno di Natale per evitare di mangiare il solito pandoro o panettone..ed è stato apprezzato. 


Ingredienti:

  • 300 gr di farina 00
  • 300 gr di ricotta (io ho usato la ricotta di pecora)
  • 3 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 200 gr di cioccolato al latte
  • 25 gr di nocciole (sgusciate)
  • 4 noci
  • scorza di un'arancia
  • 1 fialetta di aroma d'arancia
Anzitutto, iniziamo con le uova, con la frusta andiamo sinchè non raggiungono un colore chiaro e una consistenza spumosa, allora aggiungiamo lo zucchero..e andiamo a fare uno zabaione chiaro chiaro e, anch'esso, spumoso.
Aggiungiamo ora la ricotta, io ho preferito quella di pecora perchè la trovo più gustosa.
Incorporiamo la scorza d'arancia e l'aroma, quindi aggiungiamo la farina precedentemente setacciata, un po' alla volta, così da non creare grumi antipatici!
Infine, il lievito vanigliato...incorporiamolo bene.
Ora, frulliamo il cioccolato assieme alle noci e alle nocciole, e con una spatola aggiungiamo al composto già pronto.
Versiamo il composto nella tortiera, io in questo caso ho usato una forma d'albero di Natale in carta...attenzione se la usate perchè risulta piuttosto "molle".
Infornate nel forno preriscaldato a 180° per 50 minuti circa.
La torta è pronta!
Io l'ho decorata con una semplicissima glassa reale verde.

Gustatela con uno spumantino dolce, vedrete che bontà...dentro la torta rimane umida, ma con il croccante delle noci e delle nocciole!

Buon appetito!
Marta

Nessun commento:

Posta un commento