sabato 17 dicembre 2011

Biscottini al pecorino

Buon sabato!
 
Questa settimana papà e mamma sono stati così generosi da uscire il sabato sera ehehe!
Così, ho colto l'occasione al volo e ho organizzato una cena con dei miei amici!
Ho ideato un menù sfizioso, in cui figurano questi fantastici Biscottini al pecorino..!
 
In realtà, li avevo visti in una puntuata di Cucina con Ale, ma erano burrosissimi e col parmigiano...invece, li ho preparati un po' più leggeri ma soprattutto...utilizzato il nostro meraviglioso Pecorino stagionato..siamo sardi, no?!? :)
 
Ingredienti:
  • 300 gr farina
  • 150 gr burro (io ne ho usata un po' meno..)
  • 1 uovo + un tuorlo
  • 100 gr di pecorino stagionato grattugiato
  • 1 pizzichino di sale
  • qualche dito d'acqua
Semplicemente, mettete tutto nella planetaria..e fatela impastare!
Se invece non la avete, utilizzate le belle manine..che impastano ugualmente bene!
Una volta che l'impasto è diventato bello sodo, ricopritelo con la carta trasparente e mettetelo in frigo a riposare, dopo il sonnellino sarà elasticissima la pasta e molto divertente da lavorare!
Usate le formine che volete, io ho usato l'alberello e la stellina...tema natalizio! ^^
Metteteli in forno per 10 minuti circa a 180°e poi lasciateli raffreddare!
Se volete dar loro un tocco in più, spennellateli col tuorlo e aggiungete qualche spezia: io ho usato rosmarino e sesamo!

Il risultato?
Ho dovuto rincorrere mio padre per tutta la casa, che me li stava rubando tutti!
Li rifarò sicuramente per Natale! :)

Buon sabato a tutti, ciao!

Marta




Nessun commento:

Posta un commento