lunedì 2 gennaio 2012

Ravioli ripieni di mozzarella di bufala e basilico, con un sughetto di pomodoro ristretto

BUON ANNO A TUTTIIIIIIIIIII!
Che il 2012 ci porti più serenità, ci porti salute e lavoro!





Iniziamo l'anno nuovo con una ricettina che per me è stata un esperimento...ed è uscito alquanto bene!
Meno male!
Avevo assaggiato praticamente un anno fa, in un ristorantino sfiziosissimo "Anim'e Cozze", che qua a Cagliari ahinoi non c'è, questi ravioli alla mozzarella di bufala..buonissimi.
E, a distanza di un anno, ho voluto provare a farli...per il cenone del 31!


Ingredienti:
---> Per la pasta (per 30 ravioli circa)

  • 200 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • sale q.b.
  • acqua q.b.
---> Per il ripieno
  • una mozzarella di bufala da 250 gr
  • 2 foglie di basilico tritate
--->Per il sughetto
  • 2 mestoloni di sugo a pezzettoni
  • cipolla
  • olio evo
  • sale q.b.
  • un pizzico di zucchero
  • basilico
Anzitutto, si fa la pasta.
Stavolta non ho usato l'impastatrice, perchè per dosi così esigue non la spreco neanche...quindi, ho fatto con le mie manine.
Mettere su una tavola la farina, l'uovo, il sale e iniziare ad impastare...aggiungendo a poco a poco, se e quando necessario l'acqua o un po' di farina.
L'impasto viene bello elastico.
Con la macchina per stendere la pasta, man mano, fare delle sfoglie sottili (io ho usato la posizione 6) dove poi bisogna posizionare il ripieno.
A questo punto, preparare il ripieno: è semplicissimo.
Far sgocciolare preventivamente la mozzarella, poi spezzettarla ben bene e aggiungerci le foglie di basilico tritate e mescolare.
posizionare il ripieno sulla sfoglia, sovrapporre un altra sfoglia, fare attenzione a togliere l'aria, e poi tagliare la forma del raviolo...io l'ho fatto tondo, con una formina per biscotti..(tondo ma con le ondine).
Allora, fare attenzione a calcare sui lati per bene...e il raviolo è pronto.
A me sono venuti circa 30 ravioli.

Ora, prepariamo il sughetto seeeeemplicissimo.
Anche perchè il sapore dev'essere armonico con il raviolo e non deve sovrapporsi.
Facciamo soffriggere un po' di cipolla con l'olio d'oliva...non abbondiamo troppo.
Una volta che la cipolla è dorata, aggiungiamo 2 mestoli di sugo a pezzettoni..aggiungiamo un pizzico di sale e di zucchero, e facciamolo cuocere per massimo 20 minuti.
Io l'ho fatto restringere per bene perchè lo preferisco così.
Alla fine, aggiungere delle foglioline di basilico.

I ravioli vanno cotti in abbondante acqua salata (è bene aggiungere un filo d'olio per evitare che si attacchino) per circa 5 minuti, io li consiglio al dente.
Poi vanno conditi col sughetto, non abbondantemente...
...e questa delizia è pronta!

Buon appetito!
..e a domani! :)

Marta

Nessun commento:

Posta un commento