mercoledì 14 marzo 2012

Cheesecake alle fragole (senza cottura)!

Buongiorno a tutti!


Anzitutto, per prima cosa oggi vorrei dirvi che in casa mia è un giorno speciale.
Ben 25 anni fa mia mamma e mio papà diventarono marito e moglie!
Quindi, oggi festeggiamo i loro 25 anni di matrimonio!
Tantissimi auguri a mamma e papà, che si festeggino anche le nozze d'oro!

 Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii <3<3<3






Oggi la ricetta è una cheesecake, con l'arrivo della primavera iniziano ad arrivare le fragole e la voglia di freschezze dolci!
E' successo che Suocera aveva del mascarpone e non sapeva proprio come utilizzarlo, e stava per scadere, e siccome il cibo NON si butta MAI, l'idea del mio goloso fidanzato è stata quella di una cheesecake, di quelle senza cottura...che rimangono belle fresche e per niente pesanti.




Ingredienti: (per una tortiera di 22 di diametro)



  • 300 gr di biscotti circa
  • 200 gr di burro
  • 250 gr di mascarpone
  • 500 ml di panna da montare
  • 50 gr zucchero a velo
  • 10 gr colla di pesce
  • 450 gr fragole pulite e lavate
  • zucchero di canna q.b.
  • Succo di limone
Per prima cosa, prepariamo il fondo della cheesecake.
Quindi, frulliamo i biscotti e facciamo fondere il burro: incorporiamo il tutto per bene.
Personalmente, non vedo il motivo per il quale nella ricetta americana aggiungono lo zucchero di canna nel fondo...ce n'è già abbastanza nei biscotti, no?
Comunque, foderate la tortiera con della carta forno, io me ne sono dimenticata...difatti vedrete nelle foto il fondo della tortiera: non ho avuto il coraggio di toglierlo per paura di romperla!
Perciò non prendete il mio cattivo esempio e ricordatevelo! :)
Quindi appiattite il composto con un cucchiaio, e mettete in frigo.
Passate alla preparazione della crema.
Mettete a mollo nell'acqua il foglio di colla di pesce per almeno 10 minuti. Nel frattempo montate la panna, con un po' di zucchero a velo...io ne ho messo pochissimissimo perchè non la volevo dolcissima.
Incorporate alla panna montata il mascarpone, e sciogliete in un pentolino la colla di pesce con un cucchiaio di panna...quando è sciolta, aggiungetela al composto facendo attenzione ad amalgamare bene bene bene!
Ora, prendete la tortiera e livellate bene il composto, rimettete in frigo!
Passiamo alle fragole!
Le laviamo e tagliamo le parti brutte.
Le mettiamo in un pentolino con l'acqua, il succo di limone, e 5 cucchiaini di zucchero di canna.
Quando arriva ad ebollizione, lasciate cuocere per 5 minuti circa, e lasciate riposare, se le fragole non si sono "sciolte", frullate col minipimer!
Quindi, lasciate raffreddare un po', e versate sopra il composto bianco nella tortiera, livellate e via in frigo!

Bisogna tenere la torta in frigo per almeno 3/4 ore, a rassodarsi.



Eccola!

Buon appetito!

Marta

1 commento: