lunedì 12 marzo 2012

Torta all'ananas!

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!


E come si inizia bene la settimana se non con una gustosissima torta? :)




Fu così che anch'io feci la torta all'ananas.
L'avevo assaggiata qualche anno fa, ed ero molto titubante, ecco..l'ananas come frutto non mi pareva adatto a insaporire una torta...e invece è incredibile la delicatezza e la bellezza che conferisce a questo dolce!
Perciò anche io, in occasione della Festa della Donna, ho deciso di provarci....con qualche variante!


Ingredienti: (per una tortiera di diametro 24-26)



  • 4 uova
  • 260 gr farina 00
  • 200 gr zucchero di canna
  • 170 gr di burro
  • mezzo bicchiere olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • una lattina di ananas non sciroppata
  • 10 cucchiai di acqua che sà d'ananas
Ho utilizzato, per preparare questa torta, lo stesso metodo che utilizzo di solito per i cupcakes.
Ho sciolto quasi totalmente il burro, e l'ho amalgamato con le fruste con lo zucchero di canna, sinchè è diventato un composto molto vellutato.
Ho aggiunto le uova, e anche lì ho aspettato che si incorporassero bene.
Allora ho aggiunto il mezzo bicchiere d'olio e piano piano la farina setacciata, e poi il succo d'ananas e il lievito.
Ho acceso il forno a 180°, e nel frattempo mi sono occupata della tortiera.
Ho bagnato un foglio di carta forno e l'ho fatto aderire per bene alla tortiera.
L'ho cosparso di zucchero di canna e ho sistemato le fette d'ananas, e ho di nuovo messo lo zucchero di canna. Così, ho messo il composto.
La torta ha cotta circa 35/40 minuti.
L'ho lasciata raffreddare e poi l'ho rovesciata, e una volta che è diventata a temperatura ambiente l'ho cosparsa di zucchero a velo!



Sono rimasta rapita dai fantastici colori!
E la torta sorprendentemente è piaciuta tantissimo, soprattutto a papà!

A presto!

Marta

Nessun commento:

Posta un commento