martedì 20 marzo 2012

Crepes di carasau con gamberi

Buongiorno!


Come promesso, oggi torno all'attacco con il secondo antipasto di domenica.
Questo antipasto ha una storia.
Non l'ho inventato io, bensì il grande chef Luigi Pomata.
Ho recentissimamente frequentato un Corso di Cucina tenuto da lui, nel suo Ristorante a Cagliari...corso meraviglioso, e utilissimo.
E durante le lezioni, ci ha proposto questa ricetta, semplice e sfiziosa, che io ho leggermente modificato.


Una delizia!



Ingredienti (per 12 crepes):



  • 12 fogli di pane carasau
  • 12 gamberoni
  • pancetta
  • una zucchina
  • olio evo
  • prezzemolo
  • spago
Prima cosa: pulire i gamberoni.
Scusciamoli, togliamo la testa e laviamoli, lasciamo solo l'ultima parte della coda per "bellezza".
Ovviamente NON buttate le teste e i gusci, è un GRAVISSIMO PECCATO!
Quindi, scottate velocissimamente i gamberi.
Nella ricetta originale, i gamberi vengono messi a crudo nella crepe, io però avendo cucinato per nonni & Co. ho avuto timore che la cosa non gli piacesse molto, e quindi ho deciso di scottarli.
Voi decidete come preferite.
Scolateli bene, mi raccomando.
Ora, prendete il pane carasau e bagnatelo, ma mettetelo tutto assieme sotto l'acqua e toglietelo subito, altrimenti si sfascia!
Mettetelo in un piatto.
Occupatevi di tagliare la zucchina a fettine finissime.
Componiamo la "crepe".
Una fetta di carasau, una o due fettine di zucchina, il gambero avvolto nella pancetta e posizionato con la codina fuori..e lo chiudiamo, prima la parte di giù, e poi i due lembi.
Usiamo lo spago facendo un fiocchetto perchè rimanga tutto unito!
Fate scaldare un filo d'olio in una padella antiaderente..e soffriggete l'involtino in tutti i suoi lati!
Impiattate!




Meravigliosi!
....provateli..

Marta

2 commenti:

  1. e ci credo che sono una delizia! particolare...gamberoni e zucchine! e la presentazione? che dirti...spettacolare!

    RispondiElimina