martedì 3 gennaio 2012

Calamari ripieni

Buongiorno!
Eccomi qui con una nuova ricetta...sublime!
Stavolta è una ricettina sarda, i calamari ripieni.
Ingredienti:

  • 2 calamari freschi belli grandi
  • pomodorini
  • prezzemolo
  • aglio
  • pomodoro secco
  • olio evo
  • pane grattugiato
  • vino bianco
Innanzitutto, i calamari sono buoni anche da surgelati...ma freschi sono tutta un'altra cosa, quindi ve li stra-consiglio belli freschi di giornata.
La prima cosa da fare è pulirli, togliamo occhi, nero e tutto quanto.

Dopodichè, togliamo i tentacoli e le ali, e li tagliuzziamo a pezzetti più piccini che possiamo.
Tagliuzziamo anche i pomodorini...

Il pomodoro secco...

L'aglio e il prezzemolo...

E mescoliamo per bene il ripieno, aggiungendo sale e olio q.b. e il pane grattugiato.

Ora riempiamo i calamari..facendo attenzione a mandare più giù che si può il ripieno..il calamaro deve risultare ciccione ciccione! (poi lo chiudiamo con due stuzzicadenti)

Ora che sono stati riempiti i calamari, li mettiamo in una pirofila da forno, e condiamo con pomodoro secco, pomodorini, prezzemolo, aglio (non tritato), olio, sale e abbondante vino bianco.

Inforniamo nel forno pre-riscaldato a 180 gradi, coprendo la pirofila con la carta d'alluminio.
Dopo 15 minuti, giriamo i calamari.
Dopo altri 15 minuti li giriamo di nuovo.
Dopo altri 15 minuti, togliamo la carta d'alluminio e li lasciamo un altro quarto d'ora.
Una volta cotti, li tagliamo a pezzetti:

I nostri calamari sono pronti da gustare...e vi consiglio un bel Vermentino..
Mi viene l'acquolina in bocca a raccontarvi questa ricetta, sono favolosi!

Buon appetito..alla prossima!

Marta

4 commenti:

  1. considerando che io oggi a pranzo ho un'insalatina e uova sode...... mmmmmmmmm!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Si, lo sooooo li vorrei anche io adesso.
    (però non lo so cosa mi aspetta a pranzo, sono da Suocera!)

    Ma questo pomeriggio sono in cucina e mi sbizzarrisco!

    RispondiElimina
  3. Che belli Marta! Sembrano veramente deliziosi!
    Peccato che dalle mie parti sia difficilissimo trovare calamari freschi, però magari li prendo surgelati e provo ;)

    RispondiElimina
  4. Prova nelle pescherie, ma comunque anche decongelati sono buoni, vedrai!

    RispondiElimina