sabato 7 gennaio 2012

Cestini di brisée con mousse al salmone affumicato

Buongiorno a tutti!


Oggi mi sembra un lunedì, perchè ieri abbiamo pranzato insieme con tutta la mia famiglia mia e di Fidanzato...e invece è sabato, meno male!
Ho deciso di postare stamane una ricettina semplicissima e sfiziosa, un valido antipasto fresco e goloso al gusto di salmone affumicato...ingrediente fantastico!


Ingredienti: (per 6 cestini)

  • un rotolo di pasta brisée (o la preparate voi..)
  • 150 gr di salmone affumicato
  • 70 gr di mascarpone
  • 100 gr di ricotta di pecora
  • qualche erbetta aromatica
Come noterete dagli ingredienti, questa ricetta è velocissima, e facilissima, e nonostante questo sarà molto apprezzata dai vostri ospiti.
Io ho utilizzato un rotolo già pronto di brisée perchè stava per scadere e andava consumata, non si butta mai il cibo!
L'ho ritagliata in 6 parti, mantenendo la carta forno che c'è nella confezione e i quadrati li ho messi negli stampini dei muffins...non avendo altri stampi adatti mi sono accontentata di questi!
I ritagli rimangono abbastanza grandi, perciò dove sporgeva la pasta l'ho raggrinzita in modo che sembrasse quasi un tovagliolo..e l'ho cotta in forno a 200° per 15 minuti.
Nel frattempo, ho spezzettato nel mixer 100 grammi di salmone affumicato, la ricotta di pecora (che è più saporita di quella vaccina) e il mascarpone, non c'è bisogno di abbondare col mascarpone, ne basta poco!
Così, si è formata una mousse cremosissima, e molto ROSA! :)
Una volta che i nostri cestinetti sono cotti e si sono raffreddati, con un sac-à-posh ho messo la mousse al loro interno, e ho decorato con una strisciolina di salmone affumicato.
Ed ecco che i nostri cestini sono pronti!
Ecco fatto!

Buon appetito...e a presto con un'altra ricetta!

Marta

Nessun commento:

Posta un commento