mercoledì 11 gennaio 2012

Crostata salata integrale con zucchine, salmone e pinoli

Buongiorno cari/e!


Per oggi un'altra ricettina, che per me è stato un esperimento.
Ho comprato la farina integrale (io amo l'integrale!!!) e volevo provare a fare la pasta frolla integrale.
Così ho pensato ad una crostata salata con verdure, salmone affumicato avanzato e pinoli, croccanti!


Ingredienti:
---> per la frolla

  • 300 gr di farina integrale
  • 100 gr di burro morbido
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 1 pizzichino di sale
  • acqua q.b.
---> per il ripieno
  • 4 zucchine medie
  • 100 gr di salmone affumicato
  • cipolla
  • pinoli (una manciatina)
  • 2 uova
  • olio evo
Prepariamo la frolla.
Io ho usato le mie mani perchè l'impastatrice non impasta bene così poca farina.
Ma ci si mette davvero poco, una volta uscita una bella pallina di pasta scura, avvolgiamola nella carta trasparente e facciamola riposare in frigo per una mezzoretta.
Quindi, prepariamo le zucchine.
Tagliamole a rondelle, tagliamo la cipolla e facciamola soffriggere con un cucchiaio d'olio.
Quando la cipolla è diventata dorata, aggiungiamo le zucchine e facciamole dorare anch'esse.
Poi aggiungiamo un pizzico di sale, cosicche fuoriesca tutta l'acqua e si cuociano con la loro acqua.
Non finiamole di cuocere, ci penserà il forno!
Facciamole raffreddare e aggiungiamo il salmone spezzettato e i pinoli.
Ora, riprendiamo la frolla integrale e stendiamola su una teglietta.
Versiamo il ripieno, e aggiungiamo 2 uova sbattute con un pizzico di sale.
Ciò che rimane della frolla usiamolo per decorare la crostata.

Inforniamo nel forno pre-riscaldato a 180° per 20 minuti circa.

Ed ecco fatto!

Sarà una crostata salata rustica e saporita!

Buon appetito!

Marta

Nessun commento:

Posta un commento