lunedì 9 gennaio 2012

Giovani d'oggi: giovani persi.

Oggi ho bisogno di sfogarmi, e mi son detta: si, è un blog di cucina, ma è il MIO blog.
E allora scrivo anche quello che penso.
La ricetta adatta al mio umore sarebbe sicuramente "Pennette all'ARRABBIATA".

Arrabbiata perchè sono stanca.
Vi siete mai sentiti dire: "Sai, quando avevo la tua età, ho studiato e lavorato e ciò che faccio oggi me lo sono meritato!"
Si, con un po' d'aria di supponenza.
A me lo dicono continuamente e sono stufa.

Perchè?
Perchè quando TU avevi 24 anni, magari lavoravi già da 6 anni, o anche da 8 anni, e avevi la terza media.
Perchè quando tu avevi la mia età, se eri capace di far qualche cosa, il lavoro lo trovavi.
Perchè quando hai studiato tu, allora si..che le scuole erano difficili, mica come le nostre adesso...dove sono (siamo) tutti asini, facilitati!
Perchè quando sei andato all'università tu...allora si che i professori erano brutti e cattivi, e anche un 18 era sudato, adesso invece...i 30 li regalano!
Perchè quando tu avevi la mia età POTEVI studiare e lavorare, perchè anche un lavoro in un bar lo trovavi, anche senza esperienza, e adesso invece?
Perchè quando avevi la mia età, essere laureati valeva qualcosa.
Essere maturati al Liceo Classico valeva qualcosa.
Perchè non esistevano i corsi di laurea triennali e quelli magistrali, ne esisteva uno.
Perchè non dovevi scrivere una tesi inutile per poi dover scoprire che non c'era un corso magistrale adatto al tuo ambito.
Perchè quanto TU avevi la mia età avevi POSSIBILITA'.

Quelle che noi non abbiamo.

Noi non troviamo lavoro nè con la terza media, nè col diploma, nè con la laurea e magari neanche col master.
A meno che, scordavo, siamo nati fortunati.
Noi studiamo per avere tanti 30 e non saper fare nulla.
Noi cerchiamo lavoro e neanche la riceviamo una risposta.
Ci laureiamo alla triennale, per poi sentirci dire che non siamo NIENTE, non serviamo a NIENTE.
Chissà se dopo due anni, invece siamo qualcuno.

Perchè NOI le vostre possibilità le vorremmo...le vorremmo tanto.


Marta.

p.s. A tutti quelli, come me, che avrebbero tanti sogni da realizzare, ma sono nessuno.

Nessun commento:

Posta un commento